Advertisement

Rosario Livatino, la mostra nell'aula del tribunale di Trapani "Falcone"

Dal 10 al 15 gennaio prossimi il Tribunale di Trapani ospita una mostra davvero particolare e in luogo altrettanto insolito...un tribunale.

Rosario Livatino |  | pubblico dominio Rosario Livatino | | pubblico dominio

Dal 10 al 15 gennaio prossimi il Tribunale di Trapani ospita una mostra davvero particolare e in luogo altrettanto insolito. Si tratta della mostra “Sub tutela Dei”, un percorso che descrive la vita privata e professionale del giudice Rosario Livatino, proclamato beato da Papa Francesco il 9 maggio 2021 in quanto “martire della fede a causa della giustizia”.

Rosario Livatino fu un magistrato agrigentino, ucciso dalla mafia il 21 settembre del 1990. Per questo il luogo della scelta per la mostra è un'aula bunker del tribunale di Trapani chiamata “Falcone”.
La mostra, approdata a Trapani grazie al contributo della Libera Associazione Forense, dell’ANM sez. di Trapani, dell’Ordine degli Avvocati di Trapani e del Centro Culturale Cinque Torri, è la storia Livatino raccontata per immagini. E' divisa in quattro sezioni con testi, video e immagini fotografiche.

La mostra sarà visitabile dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 17, dal 10 al 15 gennaio, previa prenotazione presso il Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Trapani o all'indirizzo mail mostragiudicelivatinotp@gmail.com.

Le Reliquie, inoltre, saranno esposte dal 10 al 12 gennaio in via Serraglio San Pietro, presso la Chiesa San Pietro, di fronte il Tribunale. Si tratta di una teca contenente la camicia insanguinata che Livatino indossava il giorno dell’agguato.

La mostra, ricordiamo che è stata presentata in anteprima al meeting di Rimini nell’agosto 2022 e ha già fatto tappa in diversi tribunali in tutta Italia.

Advertisement