Advertisement

Repubblica Popolare Cinese, una nuova diocesi e un nuovo vescovo

Oggi è stato consacrato Monsignor Antonio Sun Wenjun, Vescovo della nuova Diocesi di Weifang

Pellegrini cinesi in piazza S. Pietro - archivio CNA |  | Pellegrini cinesi in piazza S. Pietro - archivio CNA Pellegrini cinesi in piazza S. Pietro - archivio CNA | | Pellegrini cinesi in piazza S. Pietro - archivio CNA

La Sala Stampa della Santa Sede ha comunicato che oggi 29 gennaio è stato consacrato Vescovo di Weifang (Repubblica Popolare Cinese) Monsignor Antonio Sun Wenjun. Il Papa lo aveva nominato lo scorso 20 aprile nel quadro dell’Accordo Provvisorio tra la Santa Sede e la Repubblica Popolare Cinese.

Monsignor Antonio Sun Wenjun è nato nel novembre 1970. Ha studiato presso il Seminario di Sheshan, a Shanghai. È stato ordinato sacerdote nel 1995 a Pechino.

Tra il 2007 e il 2008 ha perfezionato gli studi in Irlanda.

La Santa Sede ha altresì comunicato che “nel desiderio di promuovere la cura pastorale del gregge del Signore e per attendere più efficacemente al suo bene spirituale, in data 20 aprile 2023, il Sommo Pontefice ha deciso di sopprimere nella Cina Continentale la Prefettura Apostolica di Yiduxian, e di erigere la nuova Diocesi di Weifang, suffraganea di Jinan, Provincia di Shandong”.

Il territorio della Diocesi di Weifang è conforme a quello della Città Capoluogo di Weifang, con una superficie totale di 16.167,23 km2 e una popolazione totale di 9.386.705 abitanti, di cui circa 6 mila cattolici, serviti da 10 sacerdoti e 6 suore.

Advertisement