Advertisement

Il Papa nomina il nuovo Vescovo della diocesi di San Marino-Montefeltro

Francesco ha nominato Vescovo di San Marino-Montefeltro don Domenico Beneventi, del clero dell’Arcidiocesi di Acerenza

Don Domenico Beneventi |  | https://www.convegnosalute.it/2021/04/25/domenico-beneventi/ Don Domenico Beneventi | | https://www.convegnosalute.it/2021/04/25/domenico-beneventi/

Papa Francesco ha accettato la rinuncia al governo pastorale della Diocesi di San Marino- Montefeltro presentata da Monsignor Andrea Turazzi, per raggiunti limiti di età. Francesco ha nominato Vescovo di San Marino-Montefeltro don Domenico Beneventi, del clero dell’Arcidiocesi di Acerenza, Parroco e Docente.

Oggi è arrivata la notizia dalla Sala Stampa della Santa Sede e il sito ufficiale della Diocesi annunciava questa comunicazione importante.

L’annuncio ufficiale è avvenuto nella Cattedrale di Acerenza.

 

Monsignor Domenico Beneventi è nato 1’8 febbraio 1974 a Castelmezzano (Potenza), nell’Arcidiocesi di Acerenza. Ha compiuto gli studi filosofico-teologici presso il Seminario Maggiore Interdiocesano di Basilicata.

Advertisement

È stato ordinato sacerdote il 3 luglio 1999 per l’Arcidiocesi di Acerenza. Ha ricoperto tanti ruoli tra i quali quello di essere un Docente ordinario di Teologia Pastorale, Catechetica e Pedagogia presso l’Istituto Teologico di Basilicata; la Licenza in Teologia dell’Educazione (2016) e Dottorato in Teologia Pastorale (2018) presso la Pontificia Università Lateranense di Roma; dal 2021, Direttore Ufficio Catechistico Diocesano.

Inoltre è: membro dell’Istituto Secolare dei Sacerdoti Missionari della Regalità di Cristo; Formatore in Didattica Digitale e Media Education presso l’Istituto Comprensivo di Pietragalla, Potenza; Direttore dell’Ufficio Pastorale Giovanile Diocesano; Direttore Ufficio Comunicazioni Sociali Diocesano; Assistente Unitario Regionale di Azione Cattolica; Assistente Diocesano per il Settore Giovani di Azione Cattolica; Assistente Spirituale ed Educatore Professionale Socio- Educativo presso la Comunità di recupero per tossicodipendenti Emmanuel di Siano.