Advertisement

Dalle diocesi, le Chiese locali preparano la Quaresima

Il sussidio CEI |  | CEI Il sussidio CEI | | CEI

La prossima settimana entriamo nel periodo della Quaresima. Il 14, infatti, con il Mercoledì delle Ceneri entriamo in questo tempo che prepara alla Pasqua di Resurrezione. Pratiche tipiche di questo tempo il digiuno  e altre forme di penitenza oltre che la preghiera e le tante iniziative di Carità. In Italia sono tante anche le tradizioni per rappresentare la Quaresima che inizia, come si diceva, con la celebrazione del Rito delle dell'imposizione delle ceneri. La Conferenza Episcopale Italiana ha predisposto un Sussidio per la Quaresima e la Pasqua preparato da alcuni Uffici e Servizi della Segreteria Generale, coordinati dall’Ufficio Liturgico Nazionale.

Si tratta di uno strumento pastorale che, attraverso testi e proposte per il canto, vuole accompagnare le comunità nel cammino della Quaresima, “itinerario spirituale – spiega nella presentazione l’arcivescovo Giuseppe Baturi, Segretario Generale della CEI – che ci invita a riscoprire la bellezza del nostro battesimo, per rinnovare la scelta di seguire Cristo sulla via della croce e prendere parte alla vittoria pasquale”. “Per vivere con serietà l’ascesi quaresimale siamo invitati ad assumere tre impegni: la carità, che accorcia le distanze tra i fratelli e rende attenti alle necessità dei poveri; la preghiera, che nel frastuono ritaglia spazi di silenzio e irriga l’esistenza dell’uomo; il digiuno, che ordina i sensi e contribuisce a dare il giusto valore alle cose”, aggiunge Baturi, ricordando che “i cinquanta giorni di Pasqua celebrano, nell’esultanza e nella gioia, la Risurrezione del Signore, che, come un tempo con i viandanti verso Emmaus, prende sul serio le nostre delusioni, aiuta a discernere la storia alla luce della Parola di Dio, ci lascia pieni di meraviglia dinanzi al Pane spezzato e sostiene la missione di annunciare la gioia del Vangelo”.

In tante diocesi e parrocchie italiane si celebrano caratteristiche liturgie e anche pellegrinaggi in segno di penitenza come a Roma dove sono in programma pellegrinaggi alla basilica di San Giovanni in Laterano in occasione, anche, dei 1.700 anni della basilica lateranense. L’itinerario del pellegrinaggio pensato per la Quaresima non toccherà soltanto la cattedrale, ma partirà dal Battistero Lateranense, per ripercorrere le tappe dell’iniziazione cristiana. Le visite saranno guidate, saranno a disposizione confessori e sarà possibile partecipare a momenti liturgici e di preghiera. Per questa occasione la Penitenzieria Apostolica ha concesso l’indulgenza plenaria.

A Trieste, in vista della Settimana Sociale – prevista dal 3 al 7 luglio – parte, in occasione della Quaresima, un ciclo di incontri della “Cattedra di San Giusto” dedicati al tema “Democrazia è partecipazione” a partire da mercoledì 21 febbraio. Momenti di catechesi sulla passione di Cristo sono previsti nella diocesi di Trapani dove si vivono anche tradizioni molto antiche come quella delle “scinnute” dei sacri gruppi dei Misteri della processione del Venerdì Santo che vedrà protagonisti tutti i ceti ogni martedì e venerdì a partire da venerdì 16 febbraio. “Il nostro cammino inizia già alle Ceneri che condivideremo insieme al vescovo alla celebrazione eucaristica in cattedrale”,  dice il vicario generale e rettore della Chiesa delle Anime Sante del Purgatorio, don Alberto Genovese: “anche quest’anno vivremo intensamente il percorso quaresimale approfondendo tutta la passione di Cristo attraverso questi meravigliosi gruppi statuari che i nostri padri ci hanno tramandato rendendo protagonisti attraverso i ceti, i gesti di carità, musica e preghiera la fede e la devozione dell’intero popolo trapanese”. Oltre  ai riti religiosi che si svolgeranno ogni martedì e venerdì con la “scinnuta” di due gruppi, ci saranno gli appuntamenti di lunedì 18 marzo e mercoledì 20 con le Madonne dei Massari e dei Fruttivendoli.

E iniziano ad arrivare anche i primi messaggi da parte dei vescovi italiani per la Quaresima “tempo di conversione e di libertà”, come scrive il presule di Patti, Guglielmo Giombanco: “un tempo in cui siamo invitati a rientrare in noi stessi per risvegliare nel cuore la nostalgia della riconciliazione con Dio. La vita frenetica che viviamo tutti giorni - scrive il presule -  ci impedisce di fermarci, di purificare il cuore e di ascoltare la Parola che illumina e dona vita”. Un tempo “per ritornare a Dio e per consegnare a Lui il proprio cuore; un percorso che richiede fatica interiore e vigilanza; un tempo provvidenziale per liberarci dai tanti pesi fastidiosi e inutili che impediscono la realizzazione nella nostra esistenza di un nuovo ‘Esodo’ che impegna il cuore e la mente e apre la strada della riconciliazione con Dio e con i fratelli. Tutto ciò implica una lotta contro quelle situazioni che impediscono di vivere l’adesione a Dio con cuore puro e di ottenere un’esistenza pacificata”.

Advertisement

Al tema della Giustizia e della Speranza è dedicata la Quaresima nella diocesi di Cremona che attraverso la Caritas  propone “testimonianze, preghiere e azioni sul tema della giustizia, sia per cercare di dare una prospettiva di speranza ad ogni persona che si trova a trascorrere del tempo in carcere, sia per andare incontro ad esigenze reali, concrete e quotidiane della nostra realtà territoriale carceraria, interna ed esterna”. “Perché le vie della giustizia - sono le parole del vescovo Antonio Napolioni nel suo Messaggio per la quaresima - siano sentieri di speranza, quella di cui tutti oggi abbiamo grande bisogno, per non cedere al pessimismo, allo scoraggiamento o peggio al cinismo e al risentimento vendicativo. Per generare speranza, occorre innanzitutto illuminare bene la realtà e liberarla da facili pregiudizi. La Casa Circondariale di Cremona è ben visibile all’ingresso della città, ma non so quanti concittadini ne conoscano la storia, la condizione, la vita. In questo tempo di ascolto della Parola di Dio, sarà bene ascoltare di più anche le persone e le istituzioni che gravitano intorno al carcere, per acquisire consapevolezza e crescere in corresponsabilità”.

La Quaresima, ci ricorda la Liturgia, è “il segno sacramentale della nostra conversione.Segno che deve insegnare e segnare, con una traccia profonda, ancora per un tratto, la nostra vita, vocata alla Pasqua”, scrive il vescovo di Nocera-Sarno, Giuseppe Giudici che l’atto penitenziale, “necessario, riscoperto e ben fatto” e “può essere un passo sufficiente per il nostro cammino quaresimale, e per poter giungere alla terra della Pasqua meno frastagliati dentro e veri artigiani di pace, attinta alla sorgente eucaristica, fonte e culmine del mistero pasquale”. “Incontri e parole lungo la via” è il tema del sussidio per la preghiera personale e in famiglia proposto dalla diocesi di Vicenza e che si ispira all’episodio dei discepoli di Emmaus, icona biblica scelta per la fase sapienziale del cammino sinodale della chiesa italiana e consegnata anche dal vescovo Giuliano Brugnotto all’inizio di questo anno pastorale. “Settimana dopo settimana, a partire dalle letture proposte quotidianamente dalla liturgia, potremo rivivere l’esperienza dei due discepoli che, camminando dapprincipio nel buio e nella tristezza, aprirono progressivamente gli occhi e il cuore allo Sconosciuto Viandante, fino a riconoscere il Risorto e a fare esperienza della gioia pasquale”, spiega la diocesi vicentina: in questo percorso sia i più piccoli che gli adulti e le comunità parrocchiali “saranno invitati a ricostruire domenica dopo domenica l’icona di Emmaus realizzata dall’artista Cristian Del Col della Comunità di Frattina.