"Un incontro molto familiare e paterno, abbiamo avuto un dialogo fraterno: è stato uno scambio di consigli, a partire da una lunga e provata esperienza pastorale". Questo il commento del Cardinale Oscar Cantoni, Vescovo di Como, al termine della visita ad limina dei vescovi lombardi a Roma, che ha avuto luogo dal 29 gennaio al 2 febbraio.

Il Cardinale Cantoni - come molti altri vescovi lombardi - ha rilasciato le proprie impressioni al sito della Diocesi.

“La caratteristica di questa visita - ha detto l'Arcivescovo di Milano Monsignor Mario Delpini al sito dell'Arcidiocesi - è stata la disponibilità ad ascoltarci. I rappresentanti dei dicasteri e i vescovi lombardi si sono ascoltati per condividere una lettura della situazione in Lombardia, per condividere l'urgenza della missione in Lombardia. Vorrei sottolineare due espressioni che sono ritornate nel discorso del Papa. La prima è che tutti devono entrare nella chiesa, e quindi questo ci ha fatto evidentemente interrogare: tutti sono invitati a entrare per lasciarsi chiamare a conversione. Questa apertura della Chiesa a tutti non è tanto per accogliere organizzazioni, discorsi ideologici o pretese ma piuttosto per la gioia di essere chiamati a conversione. L'altra sottolineatura che mi ha commosso è quella che indica in tre parole lo stile della missione. Il Papa ha sottolineato queste tre parole: vicinanza, compassione e tenerezza”.

Anche il Vescovo di Lodi, Monsignor Maurizio Malvestiti, ha parlato di un incontro con Papa Francesco caratterizzato dal "confronto sincero". Il Vescovo - secondo quanto riporta il sito diocesano - si è rivolto al Papa dicendo di sperimentare "la gioia evangelica e la grazia di vedere il Successore di Pietro per esserne confermati nella fede insieme alla nostre Chiese. Le dobbiamo un grazie particolare per l’opera di pace, che guadagna alla Chiesa intera la beatitudine assicurata da Cristo".

La Conferenza Episcopale Lombarda è presieduta dall'Arcivescovo di Milano Monsignor Mario Delpini. Oltre all'Arcidiocesi ambrosiana comprende le diocesi di Como, Bergamo, Brescia, Crema, Cremona, Lodi, Mantova, Pavia e Vigevano.