In questo anno 2024 la preghiera deve essere un momento di preparazione in vista del Giubileo del 2025 ed quindi importante che “il clima di preghiera non si perda nei templi”.

L’invito rivolto da Papa Francesco questa mattina  alla Junta Constructora della Basilica della Sagrada Familia è ad accogliere “i pellegrini che si avvicinano, per introdurli con un atteggiamento orante a contemplare il progetto iconografico del servo di Dio Antoni Gaudí nella sua interezza”. In modo che “come i pinnacoli e i campanili, i loro sguardi si levino" e le loro voci si uniscano a quelle degli angeli.

Nel breve saluto il Papa ha proposto una riflessione basata sulla struttura stessa della basilica: " La porta centrale della carità, la cui figura principale è appunto la Sacra Famiglia, ci invita ad alzare lo sguardo verso il mistero dell'Incarnazione e da lì a dipanare i racconti del rosario, che scende attraverso le vetrate, incorniciando la stella di Betlemme, quasi a dire:

"ecco la nostra luce". Ed è nell'adorazione, nella preghiera contemplativa dei misteri, che ci apriamo a quella luce, come un ci apriamo a quella luce, come la finestra del tuo tempio".