"Dispongo pertanto che, secondo quanto stabilito dall’art. 33 di Praedicate evangelium, i Dicasteri della Curia Romana collaborino, «secondo le rispettive specifiche competenze, all’attività della Segreteria Generale del Sinodo», costituendo dei gruppi di studio che avviino, con metodo sinodale, l’approfondimento di alcuni tra i temi emersi nella Prima Sessione della XVI Assemblea Generale Ordinaria del Sinodo dei Vescovi. Questi gruppi di studio siano costituiti di comune accordo tra i Dicasteri della Curia Romana competenti e la Segreteria Generale del Sinodo, a cui è affidato il coordinamento". Poche righe di pugno di Papa Francesco in un Chirografo per sottolineare la necessità di altre riunioni in vista della prossima sessione del Sinodo sulla Sinodalità.

Il testo diffuso oggi è accompagnato dalla nomina di alcuni nuovi consultori della Segreteria Generale del Sinodo.

Il belga Alphonse Borras, Vicario Episcopale della Diocesi di Liège e i teologi Gilles Routhier, dell’Université Laval in Canada e Ormond Rush, dell’Australian Catholic University. C'è poi una suora Suor Birgit Weiler, M.M.S., Professore di Teologia presso la Pontificia Universidad Católica del Perú; Tricia C. Bruce, Presidente eletto dell’Association for the Sociology of Religion, e Maria Clara Lucchetti Bingemer, Professore di Teologia presso la Pontifícia Universidade Católica do Rio de Janeiro.

La Segreteria Generale del Sinodo intanto comunica le date precise della Seconda Sessione della XVI Assemblea Generale Ordinaria del Sinodo dei Vescovi. Da mercoledì 2 ottobre a domenica 27 ottobre 2024. E anche stavolta  i lavori dell' Assemblea saranno preceduti da due giorni di ritiro spirituale, dal 30 settembre al 1° ottobre (con arrivo dei partecipanti il 29 settembre).