Advertisement

La Chiesa in campo contro le mafie. Un convegno e un libro

In arrivo un volume di Don Marcello Cozzi, prete e docente impegnato in prima linea contro le mafie e l’usura. Poi anche un convegno su Don Peppe Diana

Don Marcello Cozzi |  | https://www.caritasbenevento.it/ Don Marcello Cozzi | | https://www.caritasbenevento.it/

In arrivo un volume di Don Marcello Cozzi, prete e docente impegnato in prima linea contro le mafie e l’usura. Poi anche un convegno su Don Peppe Diana.

La Chiesa contro le mafie. Martedì, 12 marzo 2024, a partire dalle ore 09.30, presso la sezione San Tommaso della Pontificia Facoltà Teologica dell’Italia Meridionale, in viale Colli Aminei 2 a Napoli, nell’ambito del convegno “Don Peppe Diana: per amore del mio popolo. Il contesto, l’impegno e l’eredità pastorale di un martire”, sarà presentato il libro "La Chiesa ai tempi della corruzione sistemica" di Don Marcello Cozzi.

A dare notizia è un comunicato ufficiale della Pontificia Facoltà Teologica dell’Italia Meridionale. Il testo, pubblicato da Editoriale Scientifica, "è frutto dell’impegno di ricerca della sezione San Tommaso d’Aquino e raccoglie in modo organico appunti e riflessioni destinati a quanti, soprattutto in ambito ecclesiale, intendono approfondire il fenomeno grave e complesso della corruzione per rispondere fondamentalmente ad una domanda: «in che modo la Chiesa deve occuparsene?".

"Al convegno, nel corso del quale si discuterà del volume alla presenza dell’autore, interverranno tra gli altri l’arcivescovo di Napoli, monsignor Domenico Battaglia, il vicepresidente della Conferenza Episcopale Italiana, monsignor Francesco Savino, il vescovo di Aversa, monsignor Angelo Spinillo, il sindaco di Napoli, professor Gaetano Manfredi, l’onorevole Federico Cafiero De Raho, già procuratore aggiunto di Napoli, il Decano della sezione San Tommaso della PFTIM, monsignor Antonio Foderaro, il sindaco di Casal di Principe, Renato Natale", riporta la stessa nota.

Queste le domade da porsi: "Come deve porsi la Chiesa nei confronti della corruzione? Da quali presupposti teologici partire perché il suo impegno possa incidere in modo efficace nella costruzione di percorsi di giustizia e legalità? In quale idea di Chiesa affondare un impegno così complesso e delicato? Quale tipo di pastorale attuare concretamente nelle comunità parrocchiali e diocesane?".

Advertisement

Don Marcello Cozzi è un sacerdote lucano impegnato da decenni nell’educazione alla legalità e alla giustizia, nel contrasto alle mafie e nell’accompagnamento ai pentiti di mafia e ai testimoni di giustizia.