Un Midterm Meeting della International Federation of Library Associations and Institutions (IFLA), la più importante organizzazione internazionale di biblioteche, di cui fa parte anche la Biblioteca Apostolica Vaticana si svolge tra il 22 e il 24 marzo a Roma. La prima giornata si svolge proprio alla Biblioteca Apostolica Vaticana e sarà dedicata principalmente alle sfide per la conservazione digitale, con focus sulla ricerca e sulle pratiche attuali sulla sostenibilità e sul riutilizzo delle collezioni digitali; in particolare, nella prima metà della giornata sarà presentato il progetto di conservazione digitale a lungo termine della Biblioteca Vaticana. Sabato 23 marzo, presso la Casa Generalizia dell’Istituto dei Fratelli delle Scuole Cristiane, Roma si parlerà dei metodi di ricerca innovativi nell’ambito delle Scienze dell’Informazione. Infine domenica 24 marzo, alla Accademia Vivarium Novum presso Villa Falconieri a  Frascati si parlerà di caratteristiche e progetti attuali e futuri dell'Accademia Vivarium Novum tra tradizione e innovazione, con particolare attenzione alle sue Biblioteche e ai suoi Archivi.

Questo evento si colloca 96 anni dopo la prima conferenza internazionale tenutasi a Roma, in occasione della quale l’IFLA venne ufficialmente creata e venne redatto il suo primo statuto. La Biblioteca Vaticana in quel periodo viveva un momento di prosperità sia istituzionale che professionale, profondamente connesso con gli eventi che portarono alla fondazione dell'IFLA: diversi esperti internazionali, soprattutto provenienti dagli USA, stavano assistendo la Biblioteca in un complesso processo di modernizzazione che interessava sia i servizi sia le strutture. In quegli stessi anni l'Italia e la città di Roma, in pieno regime fascista, ospitavano, rispettivamente nel 1928 e nel 1929, i lavori preparatori e il Primo Congresso Mondiale delle Biblioteche e della Bibliografia, evento, appunto, che segna la fondazione ufficiale dell’IFLA.

L'evento è organizzato da diverse sezioni IFLA: Environment, Sustainability and Libraries (ENSULIB), Library Theory and Research (LIBTHEORY), Preservation and Conservation (PRESCONS), School Libraries (SCHOOL), SIGs Library History (LIBHIST) e Religions: Libraries and Dialogue (RELINDIAL).