Un premio che nasce per ricordare San Giovanni Paolo II e che ora ha i primi vincitori. La Fondazione Vaticana Giovanni Paolo II aveva istituito il premio il 7 febbraio 2023 con una decisione del Consiglio di Amministrazione al fine di onorare persone, organizzazioni o iniziative che, nelle loro attività scientifiche, culturali e sociali, si avvalgono dell'insegnamento o dell'ispirazione di San Giovanni Paolo II e contribuiscono alla promozione della sua eredità. Oggi arrivano i nomi dei primi vincitori.

Lo scopo del Premio San Giovanni Paolo II è quello di riconoscere risultati significativi, ma anche di sostenere attività che favoriscano lo studio dell'insegnamento del Papa, l'attuazione creativa dei valori propagati da San Giovanni Paolo II e la continuazione dei progetti pastorali iniziati durante il pontificato di Papa Wojtyla. Il 14 ottobre 2023, Giuria internazionale presieduto dal cardinale Kurt Koch e composta da 13 persone che rappresentano diversi campi del sapere e della Chiesa ha selezionato il primo vincitore del Premio San Giovanni Paolo II. John Paul II Justice and Peace Centre in Uganda è diventato il primo vincitore del Premio San Giovanni Paolo II. Si tratta di un'organizzazione fondata nel 2006 su iniziativa di sette congregazioni religiose operanti in Uganda, ispirate dall'esortazione post-sinodale Ecclesia in Africa (1995). Lo scopo del John Paul II Justice and Peace Centre è la promozione pratica della dottrina sociale della Chiesa, in particolare quella insegnata da San Giovanni Paolo II.

La cerimonia di consegna del Premio San Giovanni Paolo II avrà luogo il 22 maggio 2024 in Vaticano, nella Sala Regia del Palazzo Apostolico, alle ore 17. Durante la serata di l’evento, ci sarà la presentazione del vincitore, John Paul II Justice and Peace Centre, da parte del Presidente del Giuria, il Cardinale Kurt Koch, con una parola introduttiva dell’Arcivescovo di Cracovia, Marek Jędraszewski. La consegna della statuetta e del Premio San Giovanni Paolo II sarà effettuata dal Cardinale Pietro Parolin, che terrà anche un discorso sul contributo di San Giovanni Paolo II alle dottrina sociale della cattolica, con particolare riferimento alla missione della Chiesa in Africa.