Una statuetta che era al Palazzo Apostolico davanti alla quale ha pregato nella cappella privata, dal giorno di San Giuseppe è per tutti una statua davanti alla quale pregare. La statua di San Giuseppe di Papa Benedetto è nella Basilica romana di Sant’Andrea delle Fratte-Santuario Madonna del Miracolo. Per il Parroco padre Giacomo Maria D’Orta  "un onore aver ricevuto in dono questo manufatto" . Il 18 si è celebrata ma messa e spiegato il senso del dono voluto dal segretario personale di papa Benedetto XVI l’arcivescovo Georg Gänswein e dal presidente della Fondazione Ratzinger padre Federico Lombardi.

Icardinale svizzero Kurt Koch, prefetto del Dicastero per la promozione dell’unità dei cristiani, ha parlato di Maria nel pensiero di Benedetto XVI e Padre Lombardi di San Giuseppe. L’incontro è stato moderato da Luca Caruso, responsabile della comunicazione istituzionale e dell’ufficio stampa della Fondazione Ratzinger.

Presenti all'evento anche le Memores Domini che per anni hanno assistito Benedetto XVI e che hanno ritrovato la piccola statua che era stata portata dalla Floreria in un magazzino. 

Ogni fine mese si celebra la messa per Benedetto XVI alle Grotte Vaticane. Questo mese il 31 sarà Pasqua e l'appuntamento è per sabato 23 marzo, alle ore 7.15.