Dopo 65 anni di attività chiuderà la Libreria Cattolica della Diocesi di Prato. Aperta il 31 maggio 1959, negli ambienti di Palazzo vescovile, la libreria cesserà le proprie attività dopo l’estate.

A confermarlo è la stessa diocesi toscana. “È una decisione che prendiamo a malincuore dopo aver lungamente riflettuto, ma purtroppo siamo di fronte a un dato oggettivo: il contesto generale è cambiato e con esso le abitudini di consumo, anche nel mondo cattolico. Abbiamo provato a percorrere diverse soluzioni per garantire una prosecuzione delle attività, ma nessuna ipotesi si è rivelata sostenibile”, ha spiegato Monsignor Daniele Scaccini, vicario generale della Diocesi di Prato.

Le criticità – spiega un comunicato della diocesi pratese - vengono da lontano e hanno avuto una accelerazione durante e subito dopo la pandemia. La scelta della chiusura è stata dettata anche da due fattori non rinviabili: la ristrutturazione degli ambienti, bisognosi di urgenti lavori di restauro, e la pensione raggiunta da una dei due dipendenti a tempo pieno.