Advertisement

L'Arcivescovo di Sydney: "Ricercare la pace attraverso la preghiera"

Appello di Monsignor Anthony Fisher dopo l'aggressione subita da un vescovo della Chiesa assira d'Oriente durante una celebrazione liturgica

L'arcivescovo Fisher |  | Arcidiocesi di Sydney L'arcivescovo Fisher | | Arcidiocesi di Sydney

In seguito all'attacco con coltello di un adolescente a un vescovo nella sua chiesa di Sydney, lunedì, politici e rappresentanti religiosi hanno fatto appello all'unità e messo in guardia da ulteriori violenze.

L'arcivescovo di Sydney Anthony Fisher ha messo in guardia dalla paura e dalle ritorsioni dopo l'attacco: "Una tale violenza aperta nei luoghi di culto, che sono considerati luoghi di pace, è scioccante", ha detto Fisher in una dichiarazione di martedì. L'arcivescovo ha fatto appello ai fedeli affinché non si astengano dal culto per paura e non reagiscano con ritorsioni. La pace deve invece essere ricercata attraverso la preghiera. La società australiana sta affrontando collettivamente la sfida di garantire la pace e la sicurezza nei luoghi di culto.

L'arcivescovo della Chiesa assira d'Oriente Zaia Mar Meelis, l'arcivescovo della Chiesa caldea Amel Nona, il vescovo maronita Antoine-Charbel Tarabay e il vescovo melchita Robert Rabbat hanno pubblicato una dichiarazione congiunta con personalità islamiche e altre cristiane in cui respingono "la violenza in tutte le sue forme" e invitano alla calma.

In una scena inquietante trasmessa in diretta, l’aggressore sedicenne è riuscito a ferire il vescovo Mar Mari Emmanuel con un coltello in una chiesa del sud-ovest di Sydney prima di essere sopraffatto dai fedeli.

Grazie al coraggioso intervento dei fedeli, il vescovo non ha riportato ferite gravi. Tuttavia, altri due uomini sono stati feriti durante l'incidente e sono stati curati dai paramedici insieme al vescovo prima di essere portati tutti all'ospedale di Liverpool.

Advertisement

La polizia locale del comando distrettuale è riuscita ad arrestare l'adolescente, che si è ferito nell'attacco con il coltello, pochi minuti dopo. È stato portato in una clinica per le cure mediche.

L'attacco è stato seguito da ulteriori disordini: una folla inferocita si è riunita per manifestare a Wakeley. Due agenti di polizia sono stati feriti e diversi veicoli di emergenza sono stati danneggiati dalla folla inferocita.

L’aggressore era già stato arrestato con altri adolescenti in una stazione ferroviaria a novembre - per "possesso di un coltello e intimidazione". Non era più oggetto di indagine da parte della polizia.

Secondo i media, un'unità speciale indagherà se l'adolescente ha agito per "motivi ideologici", ad esempio come simpatizzante dello Stato Islamico (IS).

Il 53enne Emmanuel è stato ordinato sacerdote nel 2009 e vescovo nel 2011. Ha un'ampia base di fan online: la sua pagina Facebook ha 294.000 follower. Secondo i media, il popolare ecclesiastico ha attirato l'attenzione con dichiarazioni che criticano l'Islam. La congregazione è associata alla Chiesa assira d’Oriente.

L'attacco è stato il secondo episodio simile a Sydney in due giorni. Sabato, sei persone sono morte in una furia di un uomo apparentemente disturbato mentalmente in un centro commerciale nella zona di Bondi Junction, nella parte orientale della metropoli. Secondo la polizia, l'aggressore, che è stato ucciso da una poliziotta prima che potesse accoltellare altre persone, non ha agito per motivi ideologici.

More in Mondo