Advertisement

Gioventù per la Chiesa, i giovani cattolici tedeschi fanno rete

Tra gli obiettivi anche la prevenzione degli abusi

Gioventù per la Chiesa |  | Gioventù per la Chiesa Gioventù per la Chiesa | | Gioventù per la Chiesa

Le diverse realtà giovanili cattoliche tedesche si associano e formano insieme la Gioventù per la Chiesa. Il network, come annuncia il loro sito internet jugend-fuer-kirche.de scandendo in tempo reale ogni ulteriore adesione, raggruppa già 13 associazioni e comunità spirituali giovanili per un totale di 6.800 giovani e giovani adulti. L’obiettivo principale del network, che si finanzierà esclusivamente con donazioni, è di testimoniare la fede nella Chiesa e nella società.

Fanno già parte del movimento, tra gli altri, la sezione giovanile di Missio, la Gioventù Femminile di Schoenstatt, la sezione giovanile del Rinnovamento Carismatico, la Comunità dei Giovani Maltesi, l’Associazione diocesana di Görlitz della Federazione della Gioventù Cattolica Tedesca (BDKJ), Gocath, e l’opera giovanile della Comunità delle Beatitudini. L’iniziativa è nata da sette giovani tra cui Johann Wagner, portavoce della Diocesi di Görlitz, e Rebekka Bischoff, consulente per la nuova evangelizzazione della Diocesi di Passau.

La rete era già ufficialmente nata nel 2021, ma è stato solo in occasione del fine settimana dei leader di Gioventù per la Chiesa, dal 3 al 5 maggio scorsi, che l’associazione è stata resa pubblica. Le energie per crescere e diventare grandi non mancano. Anzi, il nuovo network cattolico si prefigge di riunire e mettere in collegamento sempre più gruppi giovanili regionali e nazionali e di far conoscere le loro esperienze agli altri, in uno spirito di accoglienza e condivisione di testimonianze. «In questo modo, vogliamo contribuire a plasmare l’immagine pubblica dei giovani cattolici in Germania», ha scritto Lukas Golla, portavoce del movimento, in un comunicato stampa.

«Siamo testimoni del fatto che i giovani di oggi seguono Gesù in una grande diversità spirituale, nell’amore e nella fedeltà a Cristo e alla sua Chiesa», si legge nel nuovo sito web di Gioventù per la Chiesa». Vogliamo «arricchirci a vicenda spiritualmente e praticamente e vivere una cultura di apprezzamento reciproco. Il rapporto personale con Dio e gli insegnamenti della Chiesa cattolica sono il nostro fondamento e il nostro orientamento».

«Vogliamo raggruppare ciò che già esiste e renderlo più visibile», dice ancora Lukas Golla. I giovani della nuova rete cattolica già pensano di essere rappresentati alla "Conferenza Seek" di Colonia nel 2025, al "Festival Zimzum" di Augusta l’anno prossimo o ai convegni cattolici e di attirare così l’attenzione sulle organizzazioni che ne fanno parte e sulle loro attività.

Advertisement

Ci sarà un meeting annuale, per conoscersi e per partecipare a delle catechesi. Ma la rete si prefigge anche di sviluppare misure di prevenzione contro gli abusi al fine di standardizzarle e generalizzarle, alleggerendo inoltre il lavoro alle singole organizzazioni. Finora infatti questi dispositivi di prevenzione sono stati ideati dalle singole comunità solo per i propri membri.

Se sia questa la strada per il rinnovamento della Chiesa in Germania, lo si vedrà presto. L’atteggiamento e l’idea di differenziarsi dal passato ci sono già tutti: «Ne abbiamo abbastanza della guerra politica di trincea e non vogliamo servire nessuna fazione in particolare», ha concluso Lukas Golla in un’intervista con Die Tagespost.