Advertisement

Morto Franco Anelli, il cordoglio del Papa e della CEI

Giurista, era Rettore della Università Cattolica del Sacro Cuore dal gennaio 2013

Franco Anelli |  | Università Cattolica del Sacro Cuore Franco Anelli | | Università Cattolica del Sacro Cuore

E’ morto ieri sera a Milano, in circostanze non ancora chiare, Franco Anelli, Rettore dell’Università Cattolica del Sacro Cuore. Avrebbe compiuto 61 anni il prossimo 26 giugno.

Giurista, era Rettore della Cattolica dal gennaio 2013 ed era al terzo mandato che sarebbe scaduto a breve.

“Con profonda costernazione – si legge sul sito dell’Università - la Comunità dell’Università Cattolica e della Fondazione Policlinico Universitario Agostino Gemelli IRCCS, alla quale egli ha dedicato la propria opera e l’intera sua vita, si raccoglie nel compianto e nella preghiera, esprimendo il più sentito cordoglio alla sua mamma e ai suoi cari”.

Il Papa, in un telegramma a firma del Cardinale Segretario di Stato, ha ricordato il Professor Anelli, in particolare "l'impegno per la promozione dei valori cristiani in ambito universitario, favorendo il dialogo con le giovani generazioni". 

Anche il Cardinale Matteo Maria Zuppi, Presidente della Conferenza Episcopale Italiana, ha inviato un messaggio di cordoglio.

Advertisement

“Partecipo al dolore dell’Università Cattolica e della Fondazione Policlinico Agostino Gemelli IRCCS per la tragica scomparsa del Magnifico Rettore. Franco Anelli. In questo momento di sgomento, a nome dell’Episcopato italiano – scrive il Cardinale Zuppi - esprimo cordoglio alla sua mamma, ai suoi cari e alla comunità tutta dell’Ateneo e del Policlinico, cui ha dedicato la sua esistenza.
Assicuro la preghiera della nostra Chiesa, affidando il caro Professor Anelli alla misericordia del Padre”.