Advertisement

80 anni fa il voto di Roma alla Salus Populi Romani

Ad 80 anni dalla liberazione di Roma, avvenuta il 4 giugno 1944, la Diocesi celebra l'evento

La locandina dell'evento |  | Diocesi di Roma La locandina dell'evento | | Diocesi di Roma

Ad 80 anni dalla liberazione di Roma, avvenuta il 4 giugno 1944, la Diocesi celebra l'evento ricordando la storia del voto a Maria Salus Populi Romani.

All'epoca Pio XII decise di spostare l'immagine mariana dal Divino Amore alla chiesetta di piazza Fontanella Borghese; successivamente venne trasferirla a San Lorenzo in Lucina e ancora a Sant’Ignazio di Loyola in Campo Marzio, dove il 4 giugno 1944 venne pronunciato un voto cittadino alla Madonna, affinché Roma venisse salvata. La sera stessa le truppe americane presero la città.

«Con indicibile riconoscenza - disse Pio XII il giorno dopo - noi veneriamo la Ss.ma Madre di Dio e Madre nostra, Maria, che la titolo e alle glorie di ‘Salus Populi Romani’ ha aggiunto una nuova prova della sua benignità materna, che rimarrà in perenne memoria negli annali dell’Urbe».

La Diocesi di Roma farà memoria degli eventi, partendo da sabato 1 giugno al Centro Don Orione di via della Camilluccia: alle 17 è prevista la commemorazione storica presso la parrocchia Santa Maria Mater Dei; alle ore 18 la processione verso la Madonnina e la preghiera del Rosario; alle 19, la solenne concelebrazione eucaristica presieduta dal cardinale Enrico Feroci, rettore del Santuario del Divino Amore. Al termine della Messa si terrà l’omaggio floreale alla Madonnina, che fu realizzata nel 1953 proprio in memoria degli eventi del 1944, affinché fosse visibile da tutta la città.

Martedì 4 nella chiesa di Sant’Ignazio in Campo Marzio alle ore 18 il vicegerente della diocesi di Roma, Monsignor Baldassare Reina, presiederà la preghiera del Rosario guidata dalla Comunità del Divino Amore; alle 18.30 la celebrazione Messa.

Advertisement

Sabato 8 giugno, nella basilica di Santa Maria Maggiore, alle 18 è in programma la celebrazione eucaristica presieduta dal cardinale Arciprete Stanislaw Rylko; alle 19.30, poi, la recita del Rosario con l’arcivescovo Rolandas Makrickas, arciprete coadiutore della basilica.

Domenica 9 giugno al Santuario della Madonna del Divino Amore, alle 11, il cardinale Feroci celebrerà la Messa, a cui seguirà la processione con omaggio floreale presso la Torre del primo miracolo.