Città del Vaticano , mercoledì, 5. marzo, 2025 12:00 (ACI Stampa).
"Il Papa ha riposato bene nella notte, si è svegliato poco dopo le 8.00". Questo il Telegram ufficiale della Sala Stampa della Santa Sede arrivato intorno alle 8.30.
Nella notte, come programmato e annunciato ieri, è stata ripresa la ventilazione meccanica non invasiva. Stamattina dal Vaticano comunicano che il Pontefice ha rireso la fisioterapia respiratoria e l'ossigenazione ad alti flussi.
Se il Papa ha ricevuto le ceneri lo sapremo stasera nel bollettino, insieme ad altre notizie mediche più precise, come sempre ormai da 20 giorni. Ieri i medici parlavano di una situazione stabile, ma di un quadro che resta complesso.
A causa del ricovero di Papa Francesco presso il Policlinico Gemelli, sarà il Cardinale Angelo De Donatis, Penitenziere Maggiore, a presiedere i riti del Mercoledì delle Ceneri. Alle ore 16.30 nella chiesa di Sant’Anselmo all’Aventino, con la liturgia "stazionale" cui farà seguito la processione penitenziale verso la Basilica di Santa Sabina. Al termine della processione, nella Basilica di Santa Sabina, la Messa con il rito di benedizione e l’imposizione delle ceneri.
La preghiera del Santo Rosario di questa sera per la salute di Papa Francesco sarà presieduto dal Cardinale Marcello Semeraro, Prefetto del Dicastero delle Cause dei Santi, alle ore 21.00, in Piazza San Pietro.




