Advertisement

Ratzinger e il Concilio Vaticano II, c'è ancora tanto da studiare e attuare?

A 60 anni dal Concilio. Temi scelti su J. Ratzinger e il Vaticano II un convegno al Pontificio Ateneo Regina Apostolorum

Un dettaglio della locandina |  | Pontificio Ateneo Regina Apostolorum Un dettaglio della locandina | | Pontificio Ateneo Regina Apostolorum

L’opera di Joseph Ratzinger è strettamente legata al Concilio Vaticano II, come perito conciliare prima, prefetto della Congregazione per la Dottrina della Fede poi e, infine, papa. In occasione del sessantesimo anniversario della conclusione dell’assise conciliare, il Pontificio Ateneo Regina Apostolorum (APRA) desidera riflettere sul contributo di J. Ratzinger ai contenuti dei documenti conciliari e alla loro successiva recezione.

Il Congresso, con il patrocinio della Fondazione Vaticana Joseph Ratzinger e della Fundación Internacional Ratzinger (FIR), avrà luogo venerdì 21 marzo 2025, in Ateneo.

Attraverso la sessione plenaria e le numerose sessioni di approfondimento, sarà possibile studiare e sviluppare l’opera di J. Ratzinger in relazione ai principali documenti conciliari.

La Giornata di Studio “A 60 anni dal Concilio. Temi scelti su J. Ratzinger e il Vaticano II” intende celebrare il sessantesimo anniversario della conclusione dell’evento conciliare, approfondendone l’opera a partire dal contributo di colui che vi ha preso parte nelle vesti di perito, ma ne ha anche guidato l’interpretazione come prefetto della Dottrina della Fede prima e pontefice poi.

 Lo scopo della Giornata è quella di offrire un contributo nel processo di recezione conciliare, studiando i contenuti dei più importanti documenti in un’ottica di sviluppo delle intuizioni presenti nell'opera di J. Ratzinger.

Advertisement

 Il call for papers, pubblicato per l’organizzazione dell’evento, ha riscosso un notevole successo tra gli studiosi e la selezione operata ha permesso di elaborare un programma ricco e interessante. Saranno presenti teologi più noti ma anche giovani ricercatori, rappresentanti di un panorama internazionale all’interno di una fruttuosa collaborazione tra istituzioni accademiche e centri di ricerca ratzingeriana.

 Dopo una prima parte della mattinata dedicata a relazioni più corpose su tre delle costituzioni conciliari (Dei Verbum, Lumen gentium, Gaudium et spes), con interventi del cardinale Koch e dei professori Gagliardi, Pelonara, Advani, nella seconda parte sarà possibile prendere parte ad approfondimenti su tematiche più specifiche nelle numerose sessioni parallele, con quindici relatori.