Città del Vaticano , giovedì, 13. marzo, 2025 19:04 (ACI Stampa).
Oggi il pontificato di Papa Francesco ha compiuto 12 anni. Nessuna celebrazione speciale, ma la messa nella Cappella del Policlinico Gemelli alle 12.30 era espressamente dedicata a lui.
Le cure vanno avanti. Da ogni parte del mondo arrivano messaggi di auguri, la sua diocesi lo attende. I sanitari intanto oggi hanno festeggiato il Papa con una torta con le candeline, ma non si sa altro. Ossigeno, giorno e notte, preghiera, esercizi spirituali seguiti in tv, un po’ di lavoro.
Ma come sta davvero Papa Francesco? Difficile dirlo. Da giorni i medici si sono chiusi in un riserbo che permette solo poche righe di bollettino che ormai arriva un giorno si e uno no. Prudenza che risponde alla stabilità della situazione. Una situazione complessa che comprende molti parametri da valutare prima di parlare di una fase diversa.
Dalla mattina con le prime notizie sulla “notte”, poi al primo briefing e infine al secondo in serata, i giornalisti sono in attesa, alla ricerca di qualcosa di meglio da scrivere. Il prossimo bollettino medico arriva domani sera.
Ma l’unica cosa da registrare è la preghiera di qualche gruppo al Gemelli e il Rosario della Sera.