Assisi , martedì, 20. maggio, 2025 12:30 (ACI Stampa).
Una nuova mostra al museo diocesano e cripta di San Rufino di Assisi, dal titolo “Un dono prezioso: gesti straordinari ed eterni che fanno la differenza” ed è visitabile dal 17 maggio al 9 novembre.
La diocesi di Assisi spiega che l’esposizione è organizzata da museo, archivio e biblioteca diocesani di Assisi e dal capitolo della chiesa cattedrale di San Rufino, con la collaborazione dell’archivio capitolare e con il coordinamento dell’ufficio beni culturali della diocesi di Assisi – Nocera Umbra – Gualdo Tadino, ed è stata realizzata anche grazie al contributo dell’8xmille alla chiesa cattolica.
Attraverso il progetto nazionale “Nel tuo nome l’arte parla di comunità”, che unisce decine di diocesi italiane in occasione del Giubileo 2025, verranno condivisi tesori conservati nel museo, nell’archivio e nella biblioteca diocesani, nella cattedrale e nell’archivio capitolare. L’obiettivo del progetto è celebrare la bellezza del nostro patrimonio artistico e culturale; condividere la storia del nostro territorio per comprendere meglio il presente ; trasmettere la passione per l’arte e la cultura alle nuove generazioni; creare comunità favorendo l’incontro e lo scambio tra persone di ogni età e provenienza.
“I dipinti, i paramenti liturgici, i documenti e i libri antichi in esposizione ci racconteranno una storia fatta di ‘doni preziosi’ che non solo ricordano le tradizioni, ma che sono anche in grado di parlare a noi e alle generazioni future”, spiegano dal museo. L’iniziativa si inserisce nell’ambito del progetto nazionale “Nel tuo nome l’arte parla di Comunità” che vede protagonisti, in occasione del Giubileo del 2025, gli istituti culturali di decine di diocesi italiane”, concludono dalla diocesi.