Roma , domenica, 25. maggio, 2025 17:39 (ACI Stampa).
Dopo aver sostato ai piedi del Campidoglio, Papa Leone XIV ha raggiunto la Basilica di San Giovanni in Laterano per celebrare la Messa per l’insediamento sulla Cathedra Romana.
“La Chiesa di Roma – ha detto il Papa nell’omelia - è erede di una grande storia, radicata nella testimonianza di Pietro, di Paolo e di innumerevoli martiri, e ha una missione unica, ben indicata da ciò che è scritto sulla facciata di questa Cattedrale: essere Mater omnium Ecclesiarum, Madre di tutte le Chiese”.
Tipico di una madre – ha aggiunto – sono “la tenerezza, la disponibilità al sacrificio e quella capacità di ascolto che permette non solo di soccorrere, ma spesso di prevenire i bisogni e le attese, prima ancora che siano espresse. Sono tratti che ci auguriamo crescano ovunque nel popolo di Dio, anche qui, nella nostra grande famiglia diocesana: nei fedeli, nei pastori, in me per primo”.
Annunciare fin dall’inizio il Vangelo – ha ricordato commentando le letture della Messa – “non è stato un processo facile: ha richiesto tanta pazienza e ascolto reciproco; Paolo e Barnaba hanno cercato la comunione con la Chiesa madre e vi si sono recati con umiltà. Lì hanno trovato, ad ascoltarli, Pietro e gli Apostoli. Si è così intavolato il dialogo che finalmente ha portato alla giusta decisione: quello che poteva sembrare un problema è divenuto per tutti un’occasione per riflettere e crescere”.
“La comunione – ha sottolineato ancora Papa Leone – si costruisce prima di tutto in ginocchio, nella preghiera e in un continuo impegno di conversione. Nelle scelte della vita non siamo soli. Lo Spirito ci sostiene e ci indica la via da seguire. In primo luogo lo Spirito ci insegna le parole del Signore imprimendole profondamente in noi: noi siamo tanto più capaci di annunciare il Vangelo quanto più ce ne lasciamo conquistare e trasformare, permettendo alla potenza dello Spirito di purificarci nell’intimo, di rendere semplici le nostre parole, onesti e limpidi i nostri desideri, generose le nostre azioni”.




