Advertisement

A Bologna c’è la “Run for Mary”, la corsa per la Madonna di San Luca che scende in città

Tutto pronto per la “Run for Mary”, ovvero “una corsa per Maria”

Run for Mary locandina |  | Chiesa di Bologna Run for Mary locandina | | Chiesa di Bologna

Tutto pronto per la “Run for Mary”, ovvero “una corsa per Maria”. L’evento è legato alla chiesa di Bologna e in particolar modo alla Madonna di San Luca. Quest’anno si potrà correre a Bologna il 31 Maggio 2025 alle Ore 9 per le vie del capoluogo bolognese.

Ma che cosa è la Run for Mary? Si tratta di una camminata non competitiva di 5 km dedicata alla Madonna di San Luca, in occasione della discesa in città della sua venerata immagine. Si tratta di un “evento sportivo e religioso che vuole promuovere lo sport, l'aggregazione sociale e la devozione alla Madonna”. 

Questa è la sesta edizione a Bologna e l’idea è nata dal desiderio dell’Arcivescovo di Bologna di coinvolgere, tramite l’Ufficio di Pastorale dello Sport della Chiesa di Bologna, il mondo sportivo durante la settimana in cui la Madonna di San Luca scende in città.

Il titolo di quest’anno è “La Speranza corre". La partenza il 31 maggio mattina a  Piazza Santo Stefano e arrivo nel Cortile Arcivescovile – Piazzetta Prendiparte. Il percorso ha una lunghezza di circa 5 km. Al termine della camminata, sarà offerto un brunch a tutti i partecipanti. La quota di iscrizione è di 5 euro. Per i primi 1000 iscritti è previsto in omaggio la T-shirt ufficiale dell’evento. L'iscrizione è obbligatoria e deve essere effettuata online sul sito: sport.chiesadibologna.it

La Madonna di San Luca è molto legata alla devozione popolare del popolo di Bologna. L’icona raffigura una Madonna con il Bambino secondo la classica iconografia orientale. Tra i fedeli vi è una percezione comune: osservando in modo prolungato la sacra icona della Madonna del Santuario della Beata Vergine di San Luca a Bologna ci si sente seguiti dal suo materno sguardo.

Advertisement