Roma , sabato, 7. giugno, 2025 14:00 (ACI Stampa).
Torna domani, domenica 8 giugno, nella suggestiva cornice del Pantheon a Roma, il suggestivo spettacolo della pioggia di petali di rose rosse che scenderanno dall'oculus del famoso tempio. La tradizione si ripete ogni anno in occasione della Pentecoste.
Il rituale affonda le sue origini nella antiche tradizioni cristiane romane di duemila anni fa, quando le rose rappresentavano lo Spirito Santo e la nascita della Chiesa e simboleggiavano il sangue versato da Cristo per la redenzione dell’umanità.
L’accesso alla Basilica di Santa Maria ad Martyres da parte dei fedeli è alle ore 9 fino al raggiungimento della capienza massima garantita. Poi, la celebrazione eucaristica alle 10,30 accompagnata dal Coro della Basilica e dalla Banda dei Vigili del Fuoco. Al termine della Santa Messa, intorno alle 12,00 circa, la famosa pioggia di petali di rose. E per questa suggestiva cerimonia bisogna ringraziare proprio i Vigili del Fuoco: saranno loro, infatti, a rilasciare i petali di rosa dall’alto dell’oculus del Pantheon.