Città del Vaticano , mercoledì, 16. luglio, 2025 10:00 (ACI Stampa).
Il 16 aprile 1966 è una data speciale per la storia di Roma. Dopo il 1870 e la presa di Roma da parte dei soldati del Regno d' Italia, il primo Papa torna in Campidoglio. É Paolo VI. La prima visita di un Papa al Sindaco di Roma L’ultima visita fu di Pio IX pochi giorni della presa di Roma nel settembre 1870.
L'attesa è grande. E il discorso del Papa non delude le aspattative: "Qui è Roma. La vostra, la Nostra. Roma dei secoli. Roma della civiltà latina e cristiana. Qui la sua culla, qui la sua reggia. Qui Roma si fa idea, qui simbolo, qui maestà, qui mistero. (…) Il Papa in Campidoglio. Questo è un ritorno; Noi non siamo forestieri qui dentro; quante memorie, quanti monumenti lo dicono! Ma quale ritorno?".
Paolo VI ricorda la visita di Pio IX della "secolare, legittima e, per molti versi, provvida istituzione di tempi passati; ma oggi non abbiamo per essa alcun rimpianto, nè alcuna nostalgia, nè tanto meno alcuna segreta velleità rivendicatrice". Ma il Papa si dice fiero e onorato "di far Nostra la professione di San Paolo, come quella d'un'eccellente umana dignità: civis Romanus, cittadino romano: teniamo anche Noi a proclamarci tali".
Dunque ringraziamento e incoraggiamento per Roma.
Grazie per il sostegno durante il Concilio: "siamo lieti e lusingati dell'onore che per il felice svolgimento di così grande e singolare avvenimento si proietta sulla Città e segna una pagina nobile e indimenticabile della sua storia".




