Città del Vaticano , domenica, 28. dicembre, 2025 11:17 (ACI Stampa).
Si è chiusa ufficialmente questa mattina anche la Porta Santa della Basilica di San Paolo a Roma. Alle ore 10.00 il Cardinale J. M. Harvey, Arciprete della Basilica Papale di San Paolo fuori le Mura ha presieduto la Concelebrazione Eucaristica con il rito della chiusura della Porta Santa.
Si avvia dunque alla conclusione il Giubileo della Speranza 2025: a Natale si è chiusa la Porta di Santa Maria Maggiore, ieri quella di San Giovanni in Laterano, oggi quella di San Paolo dedicata “all’apostolo delle genti”.
Il Cardinale Harvey si è inginocchiato per il rito e ha chiuso la Porta di colore rosso simbolo del martirio di San Paolo.
La Porta Santa di San Paolo era stata aperta il 5 gennaio 2025, era la quinta e ultima Porta Santa per il Giubileo della Speranza dell’Anno Santo 2025. Ricordiamo infatti che Papa Francesco nel 2024 aveva aperto una Porta Santa anche nella chiesa del Padre Nostro nel Polo Penitenziario di Rebibbia.
“Siamo giunti al compimento di un tempo di grazia, la chiusura della Porta Santa segna la conclusione visibile dell’anno giubilare e al tempo stesso ne custodisce e ne riafferma il significato profondo”, dice il Cardinale Harvey nella sua omelia.







