Advertisement

Un fondo missionario in Africa che ha avuto un impatto su educazione, sanità, economia

Cifre importanti per l’Impact Report 2024 di Missio Invest. Con 53 milioni di euro investiti, hanno avuto un impatto su 19,8 milioni di persone

Missio Invest | Uno dei beneficiari di Missio Invest | Missio Invest Missio Invest | Uno dei beneficiari di Missio Invest | Missio Invest

Prima di tutto, i numeri: 53,3 milioni di dollari investiti, con un impatto sulle vite di 19,8 milioni di persone, e impiegando 33 mila persone in imprese della Chiesa. Missio Invest, il fondo missionario fondato nel 2014, ha pubblicato il suo Impact Report, sciorinando le cifre del suo impegno che si configura attraverso una vasta rete di imprese agricole e fornisce formazione, assistenza tecnica e capitale di investimento per progetti in Africa che puntano a migliorare la sicurezza alimentare, sostenere l’occupazione locale e aumentare la resilienza climatica.

Qualche altro numero. Nel corso del 2024, Missio Invest ha fornito formazione a 22 mila piccole e media imprese nel continente africano, e ha supportato 31 mila progetti di microfinanza. I raccolti hanno prodotto un guadagno di 7,7 milioni di dollari, sono stati piantati 228 mila alberi, e si è raggiunto il 92 per cento di progetti agricoli che lavorano con energia pulita, con sette istituzioni (cinque scuole e due ospedali) che utilizzano energia fornita da una combinazione di energia idrica, solare e biogas.

Non solo. Nel campo dell’educazione, sono state supportate 3.383 scuole, che servono 6 milioni di studenti, mentre in campo sanitario il fondo ha supportato 302 istituzioni sanitarie, che danno assistenza a 11 milioni di pazienti.

Si raggiunge così un impatto su quasi 20 milioni di persone in Africa, lavorando su quella che Missio chiama “Teoria del cambiamento”, una bussola che connette le strategie di investimento a situazioni concrete in agricoltura, educazione, sanità e microfinanza.

La rete di supporto si inserisce in una realtà della Chiesa molto radicata nel territorio. Infatti, la Cheisa è il più grande fornitore di sanità ed educazione nel mondo. Le strutture della Chiesa servono nel mondo 62 milioni di studenti. In Africa, ci sono 77.714 scuole cattoliche (dati del 2020), che educano oltre 27 milioni di studenti.

Advertisement

L’educazione è il settore di investimento di maggiore crescita per Missio Invest, che opera in dieci nazioni.

Il lavoro di Missio è anche un lavoro di formazione. Nel 2024, è stato lanciato il primo workshop regionale per fare sì che coloro che beneficiano dei prestiti non siano più considerati solo clienti, ma anche i leader dell’Africa del futuro.

All’inizio del 2025, Missio Invest ha già investito tutti i fondi raccolti.

 

White Logo