Friburgo , venerdì, 25. luglio, 2025 12:30 (ACI Stampa).
Prende il nome dal patrono per la pace, il santo svizzero Nicolas de Flue, ed è stata installata a Lindeberg, vicino a Friburgo in Brisgovia, dove la parrocchia, da settanta anni, offre ai pellegrini l’opportunità di pregare per la pace.
La campana è stata consacrata dall’arcivescovo di Friburgo Stephan Burger lo scorso 20 luglio. Si chiama “Burder Klaus”, e prende il nome da San Nicolas de Flue (1417-1487), sotto il cui patrocinio si tengono le veglie di preghiera di Lindeberg. Il santo patrono della Svizzera gode di grande popolarità nella Germania meridionale. È noto come un importante pacificatore, avendo mediato con successo un conflitto tra cantoni confederati ai suoi tempi.
La campana per la pace è stata installata in un piccolo campanile accanto alla chiesa e sarà suonata ogni sera dai partecipanti alla veglia di preghiera.
La prima veglia a Lindenberg ebbe luogo all'inizio del 1955, su iniziativa dei parrocchiani colpiti dalla Seconda Guerra Mondiale. Un gruppo di una ventina di uomini visita regolarmente il santuario. Si alternano in gruppi di due o tre persone, mantenendo la preghiera giorno e notte in chiesa. Nel 2024, 760 uomini, suddivisi in 44 gruppi, hanno partecipato alle veglie.
Ma chi era Nicholas de Flue?




