Roma , lunedì, 4. agosto, 2025 14:00 (ACI Stampa).
E dopo aver “incontrato” nei giorni scorsi alcune figure di santità dell'ordine di sant'Agostino, AciStampa vi invita a seguire un viaggio tra le maggiori (e minori) opere del vescovo santo d'Ippona. Un viaggio, veloce, tra le pagine immortali che hanno fatto la storia della filosofia e della teologia. Della Chiesa. E' un percorso che vuole affrontare alcuni titoli della vastissima opera di sant'Agostino. Una sorta di ”ouverture” al suo pensiero che non conosce tempo e luogo: un pensiero universale al quale più volte papa Leone XIV sta attingendo per le sue omelie e discorsi.
Agostino e le sue "Confessioni", binomio necessario. Leggere le pagine de Le Confessioni non è solo leggere un capolavoro della Letteratura cristiana di tutti i tempi, ma soprattutto addentrarsi nell'anima di un uomo alla ricerca della “vera” Verità. Scritte dal 397 fino al 400 , possono ben rappresentare una vera e propria autobiografia: un'autobiografia che affascina, che avvince il lettore e che lo trasporta dritto dritto nel suo animo. Esplorazione del cuore, accostamento a Dio.
L'opera è voluminosa e - per la “materia” trattata, per lo sviluppo e la complessità dei temi - rimarrà difficile trovare una “categoria” letteraria per questa autobiografia. Ma non è solo questo: è tanto altro. Come ad esempio potrebbe ben considerarsi un trattato su Dio, sull'Uomo e sulla sua secolare ricerca di sé stesso e di Dio.





