Roma , giovedì, 14. agosto, 2025 14:00 (ACI Stampa).
Penultima tappa del viaggio tra le maggiori (e minori) opere del vescovo santo d’Ippona che AciStampa ha invitato a seguire in questi giorni. E' stato un viaggio, veloce, tra le pagine immortali che hanno fatto la storia della filosofia e della teologia. Della Chiesa.
“I libri sulla Trinità, sommo e vero Dio, li cominciai da giovane e li ho pubblicati da vecchio. Avevo smesso quest’opera dopo aver scoperto che m’erano stati portati via anzitempo o trafugati i libri prima ancora ch’io avessi potuto condurli a termine e sottoporli a un’accurata revisione, com’era mia precisa volontà. Avevo infatti stabilito di pubblicare quei libri non già separatamente, ma tutti insieme secondo il suddetto criterio per il fatto che i seguenti sono connessi strettamente ai precedenti dal filo della progressiva indagine”. Con queste parole comincia il De Trinitate “Sulla Trinità”, trattato composto da quindici libri, e considerato il suo capolavoro a livello dogmatico. Infatti l'opera a quel tempo chiuse per sempre tutte le speculazioni e le incertezze che riguardavano la Trinità ovvero Dio stesso. Il testo fu iniziato da Agostino nel 399 e completato solo nel 419.
Anche in questo caso, sono tante le tematiche affrontate dal santo d’Ippona. Tutti temi che si riconducono a quello principale: la Trinità di Dio. Agostino descrive l'insegnamento di Dio attraverso le Sacre Scritture. E’ un trattato assai corposo e particolare, per contenuto e stesura. Interessante l’analisi che Agostino compie delle varie filosofie che parlano di Dio. Uno dei punti salienti di tutta l’opera rimane la metafora che Agostino fa della relazione tra Dio-Padre con Cristo-Figlio. Viene, poi, analizzato il legame che unisce l'uomo a Dio tramite - appunto - le figure del Padre, del Figlio e dello Spirito Santo.
Anche in questo testo ricompare la tematica della carità (tema approfondito già nella “De doctrina christiana”). E l’uomo, per compiere il suo itinerario verso Dio, ha proprio bisogno di quest’ultima: della carità. Carità coniugata alla verità e alla giustizia.




