Roma , sabato, 2. agosto, 2025 10:00 (ACI Stampa).
Devozione ma anche tante iniziative di solidarietà nelle diocesi italiane in questo periodo estivo. In ogni paese o città le feste patronali animano le comunità ecclesiali e civili con ampia partecipazione di persone, molte delle quali turisti o emigrati che ritornano nei propri luoghi di origine. Le celebrazioni in onore dei santi patroni rafforzano il senso di appartenenza alle proprie origini ma rappresentano anche l’occasione per riscoprire e valorizzare le tradizioni locali. Fulcro di questi eventi sono le processioni per le vie principali con la statua del santo.
Ad Avezzano domani la Festa della Madonna del Silenzio. I festeggiamenti religiosi si sono aperti giovedì con una celebrazione eucaristica presieduta dal vescovo Giovanni Massaro. Domani pomeriggio la messa sarà celebrata da mons. Luciano Alimandi, officiale della Sezione per i Rapporti con gli Stati e le Organizzazioni internazionali della Segreteria di Stato della Santa Sede.
A Como dal 6 al 14 agosto “Firmamento musicale” in occasione delle celebrazioni per Maria Assunta in Cielo. Una iniziativa promossa dal Capitolo del Duomo. Suoni, parole e musica non echeggeranno, però, solo nel Duomo cittadino ma anche nell’antica basilica di San Carpoforo e nella prepositurale di San Cassiano a Breccia.
A Rossano, in Calabria, la festa molto attesa per la patrona della diocesi, Maria Santissima Achiropita. Quest’anno con una novità di rilievo: è tornata nella cattedrale di Rossano l’effige argentea della Madonna che è anche patrona della città. L’effige è stata accolta dai fedeli e in processione è arrivata a piazza Steri, dove, presieduto dall’arcivescovo Maurizio Aloise unitamente al Capitolo della Cattedrale, si è svolto il rito della preghiera di incoronazione seguita poi dalla processione verso la cattedrale. Tra gli eventi che porteranno poi alla festa la ricorrenza del decimo anno dalla terribile alluvione che colpì Corigliano Rossano. Oggi l’effige della Madonna dell’Achiropita verrà portata in processione, dal centro storico fino al mare dove si terrà una solenne celebrazione eucaristica presieduta dall’arcivescovo, Aloise. Il 6 agosto saranno presentati i dettagli del restauro mentre il 12 la festa diocesana e la messa in cattedrale, presieduta dall’arcivescovo alla presenza di tutti i sacerdoti, fedeli e dei sindaci del territorio. Il 14 agosto la processione del simulacro della Achiropita sarà portata in processione nella zona bassa del centro storico, mentre giorno 15, solennità dell’Assunzione e della festa in onore di Maria Santissima Achiropita, dopo la messa pontificale, alle 18 in cattedrale, la processione seguirà il percorso delle vie della parte alta di Rossano.
A Carpi il l’arcivescovo di Modena-Nonantola e vescovo di Carpi, Erio Castellucci, nella solennità dell’Assunzione della Beata Vergine Maria, venerdì 15 agosto, alle 8, nella Cattedrale presiederà la Santa Messa solenne. Seguirà la processione con la venerata immagine della Madonna Assunta lungo le vie della città e arrivo, di nuovo, in Cattedrale.





