Cuneo , lunedì, 25. agosto, 2025 14:00 (ACI Stampa).
Iniziamo un piccolo viaggio tra le feste patronali d’estate, e soprattutto quelle del mese di agosto, che caratterizzano la nostra estate. Le celebrazioni di questo tipo da sempre coinvolgono l'intera comunità, creano una forte coscienza di appartenenza e identità culturale. L’Italia ne è piena, qui ne elencheremo qualcuna per quanto riguarda il mese estivo per eccellenza, agosto.
Cominciamo dal Nord, dal Piemonte, precisamente a Cuneo. Siamo a Castelmagno e viviamo la processione al Santuario di San Magno che si ripete ogni 19 agosto.
Secondo la tradizione San Magno era un legionario romano convertito al cristianesimo, condannato alla decapitazione. Al termine della Valle Grana sorge l’antico santuario di San Magno, il cui culto ha dato il nome al paese stesso di Castelmagno. Un bellissimo santuario sperduto tra le alte montagne piemontesi.
La processione “in alta quota” a 1760 metri è un atto di devozione a San Magno, considerato il protettore del bestiame e degli agricoltori.
Le celebrazioni includono anche una messa solenne presieduta dal vescovo di Cuneo-Fossano, oltre a funzioni religiose in suffragio dei pellegrini defunti. Il Santuario di Castelmagno, luogo della festa, è un punto di riferimento per il mondo rurale della zona che vede in San Magno il loro patrono.




