Torino , martedì, 26. agosto, 2025 14:00 (ACI Stampa).
Iniziamo un piccolo viaggio tra le feste patronali d’estate, e soprattutto quelle del mese di agosto, che caratterizzano la nostra estate. Le celebrazioni di questo tipo da sempre coinvolgono l'intera comunità, creano una forte coscienza di appartenenza e identità culturale. L’Italia ne è piena, qui ne elencheremo qualcuna per quanto riguarda il mese estivo per eccellenza, agosto.
Siamo ancora in Piemonte, questa volta a Mompantero, a Torino. Nel bellissimo santuario Madonna del Rocciamelone, nella Diocesi di Susa. La festa religiosa celebra la Madonna del Rocciamelone, un grande monte che si erge al nord del Paese, considerato sacro fin dai tempi antichi.
Il piccolo santuario ha una particolarità importante: è considerato il più alto d’Europa a 3538 metri di altezza. Roc Maol in lingua celtica significa proprio sommità. La cappella-rifugio venne inaugurata e benedetta dal vescovo Umberto Rossi il 12 agosto 1923.
Nel 1895 il canonico Antonio Tonda, prevosto della cattedrale di Susa, propose di costruire una Statua della Madonna sulla vetta del Rocciamelone. Questa statua ha ancora un’altra particolarità. Infatti è stata costruita con offerte dei "Bimbi d'Italia”, con la sottoscrizione di 10 centesimi a testa. Ancora oggi si leggono tutti i loro nomi e venne proprio benedetta alla presenza di 800 bambini. Venne ultimata nel 1899 e papa Leone XIII la definì “custode dei confini d’Italia”.
"Alma Dei Mater / nive candidior / MARIA / lumine benigno Segusiam respice tuam / Ausoniae tuere fines / coelestis Patrona" ("O Maria, grande Madre di Dio, più candida della neve, guarda con occhio benigno la tua Susa, e proteggi, celeste Patrona, i confini d'Italia").




