Città del Vaticano , mercoledì, 13. agosto, 2025 12:30 (ACI Stampa).
Pubblicato il rescritto di Papa Leone XIV che dispone la collocazione del Pontificio Comitato per la Giornata Mondiale dei Bambini all’interno del Dicastero per i Laici, la Famiglia e la Vita.
La decisione è stata assunta nell'udienza concessa al Sostituto per gli Affari Generali della Segreteria di Stato, l'Arcivescovo Pena Parra, lo scorso 6 agosto.
Il Pontificio Comitato per la Giornata Mondiale dei Bambini - secondo lo statuto firmato da Papa Francesco nel novembre scorso - era finora un’Istituzione Collegata con la Santa Sede, ai sensi dell’art. 241 della Costituzione Apostolica Praedicate Evangelium. Esso gode di personalità giuridica canonica pubblica ed ha sede nello Stato della Città del Vaticano. Il Pontificio Comitato è costituito per l’animazione ecclesiale e l’organizzazione pastorale della Giornata Mondiale dei Bambini, secondo la volontà e le indicazioni del Romano Pontefice, dal Quale dipende direttamente. A livello della Chiesa universale, il Pontificio Comitato, promuove, organizza ed anima la Giornata Mondiale dei Bambini Unitaria. A livello delle Chiese particolari e dei loro raggruppamenti, il Pontificio Comitato coordina e assiste i Comitati organizzativi nazionali e regionali, istituiti dalle rispettive Conferenze episcopali con la finalità di preparare la celebrazione della Giornata Mondiale dei Bambini nelle Chiese particolari, nelle Regioni ecclesiastiche e nelle Nazioni. Il Presidente, il Vice Presidente e gli altri Membri del Pontificio Comitato per la Giornata Mondiale dei Bambini sono nominati dal Romano Pontefice, su proposta della Segreteria di Stato, per un quinquennio rinnovabile.
Finora il Presidente del Pontificio Comitato era il francescano Padre Enzo Fortunato.




