Advertisement

250 anni di Stati Uniti. La prima diocesi

Baltimora è la più antica diocesi e la più antica arcidiocesi degli Stati Uniti. Perché è importante per la storia a stelle e strisce?

Concattedrale di Baltimora | La concattedrale di Baltimora, la più antica cattedrale degli Stati UnitiC | Wikimedia Commons Concattedrale di Baltimora | La concattedrale di Baltimora, la più antica cattedrale degli Stati UnitiC | Wikimedia Commons

Potrebbe sembrare strano che la più antica diocesi e la più antica arcidiocesi degli Stati Uniti sia quella di Baltimora. La Dichiarazione di Indipendenza era stata firmata a Philadelphia. La capitale era Washington, DC. Ma Baltimora era la città con una presenza cattolica, favorita dalle leggi del Maryland che avevano garantito una libertà religiosa mentre altrove i cattolici erano completamente banditi. E c’era una famiglia, a Baltimora, che favorì questo sviluppo. Era la famiglia Carroll.

Tra coloro che firmarono la Dichiarazione d'Indipendenza e gli Articoli della Confederazione c'erano tre cattolici: Thomas Fitzsimmons, Daniel Carroll e Charles Carroll di Carrolton.

La famiglia Carroll del Maryland ebbe un ruolo fondamentale nella fondazione degli Stati Uniti. John Carroll (1735 – 1815), uno dei membri della famiglia, divenne sacerdote. Nel 1784, padre John Carroll fu nominato superiore del clero cattolico degli Stati Uniti, nel 1789 fu nominato vescovo e consacrato vescovo degli Stati Uniti nel 1790, con sede a Baltimora.

Fu ordinato vescovo in Inghilterra. Tornato in patria, effettuò un censimento della Chiesa degli Stati Uniti, da cui risultò che c’erano 30 mila cattolici su una popolazione di 3 milioni 200 mila abitanti, serviti da meno di trenta sacerdoti. Più della metà dei cattolici, circa 16 mila, viveva nel Maryland, 7 mila di loro erano in Pennsylvania, 3 mila erano tra Detroit e Vincennes e 2500 nell’Illinois.

Il vescovo Carroll lavorò moltissimo. Convocò il primo Sinodo di Baltimora, che stabilì norme e regolamenti che avrebbero governato la Chiesa fino ai giorni nostri. Fondò la Georgetown University e, quando l'Ordine dei Gesuiti fu restaurato nel 1801, chiese ai Gesuiti di assumere la guida di Georgetown.

Advertisement

Il vescovo Carroll influenzò i Sulpiziani perché si trasferissero a Baltimora e aprissero il primo seminario degli Stati Uniti, che prese il nome dalla Beata Vergine Maria. Invitò Agostiniani, Domenicani, Carmelitani, Suore della Visitazione e Suore della Carità a venire in America per lavorare.

I cattolici iniziarono a emigrare negli Stati Uniti nel 1807. C'erano 14.000 cattolici a New York, rispetto ai meno di 100 diciassette anni prima. La Rivoluzione Francese spinse molti sacerdoti dalla Francia, che giunsero negli Stati Uniti e aiutarono il Vescovo Carroll.

Nel 1808 la Santa Sede elevò Baltimora ad arcidiocesi e creò quattro nuove diocesi: Boston, New York, Bardstown e Filadelfia.

Quando l'Arcivescovo Carroll morì nel 1808 all'età di 81 anni, c'erano 200.000 cattolici negli Stati Uniti e la Chiesa mostrava segni di crescente stabilità.

Ma come si era arrivati alla prima diocesi degli Stati Uniti? La colonia del Maryland era stata stabilita nel 1634 dal Barone Cecil Calvert, cattolico, che voleva che la sua colonia fosse aperta ai cattolici inglesi che venivano perseguitati. Il cattolicesimo fu messo fuorilegge nel 1689, quando la popolazione puritana del Maryland prese il potere, e nel 1691 la Corona Inglese prese la colonia dalla famiglia Calvert, imponendo restrizioni meno rigide contro i cattolici che però rimasero in vigore fino agli anni della Rivoluzione.

La piccola comunità cattolica fu sotto la giurisdizione ecclesiastica del Vicariato Apostolico del Distretto di Londra in Inghilterra. Ma nel 1783, dopo la fine della Rivoluzione, il clero del Maryland chiese alla Santa Sede il permesso di nominare un superiore delle missioni per gli Stati Uniti, con alcuni dei poteri di un vescovo. Fu scelto, appunto, John Carroll, la cui nomina stabilì una gerarchia ecclesiastica statunitense.

More in Storie

Nel 1784, Pio Vi eresse la Prefettura Apostolica degli Stati Uniti, che includeva tutta la nazione, e – siccome il Maryland era il luogo con la più grande popolazione cattolica, Pio VI pose la sede della prefettura a Baltimora e nominò Carroll come primo prefetto apostolico.

Quattro anni dopo, Pio VI stabilì la diocesi di Baltimora, la prima che includeva tutti gli Stati Uniti. Carroll ordinato anche il primo sacerdote nato negli Stati Uniti, William Matthews, nel 1800, mentre nel 1806 cominciò la costruzione della cattedrale dell’Assunta a Baltimora. Nel 1808, Pio VI eresse quattro nuove diocesi per gli Stati Uniti a partire da quella che diventò l’arcidiocesi di Baltimora.

(3 – fine)

White Logo