Washington , martedì, 19. agosto, 2025 16:00 (ACI Stampa).
Quando gli Stati Uniti andarono in recessione a seguito della drammatica crisi del ’29, il New Deal di Franklin Delano Roosevelt rimise in sesto l’economia. Ma quello che in pochi sanno è che dietro i progetti del New Deal c’era un cattolico americano del Minnesota, John Ryan, che aveva portato le sue idee prima nel Programma dei Vescovi USA per la Ricostruzione Sociale del 1916 e che poi, trascurato dall’amministrazione Coolidge che aveva finito i progetti in recessione, era rimasto nell’ombra, lavorando per i più deboli, chiedendo salari minimi e garanzie per gli impiegati, fino a tornare al centro della scena con l’amministrazione Roosevelt.
Quello che però in pochi ricordano è che Ryan aveva preso le sue idee dalla Rerum Novarum di Leone XIII, che aveva letto e della quale era rimasto affascinato. Il primo Papa statunitense della storia – o americano in senso ampio, considerando anche il suo passaporto peruviano – ha dunque scelto un nome che non solo guarda alla Dottrina Sociale della Chiesa, ma si pone in diretta continuità con uno dei pilastri della storia a stelle e strisce.
La storia dirà se si trattava di una scelta consapevole, o se invece per Leone XIV abbia contato soprattutto la volontà di porsi in continuità con il suo illustre predecessore fondatore della Dottrina Sociale – una Dottrina Sociale che ora si trova alle prese con le nuove sfide dell’intelligenza artificiale.
Ma intanto la storia degli Stati Uniti si prepara ad un crocevia importantissimo. Nel 2026, si celebreranno i 250 anni dalla fondazione, e si spera che anche Leone XIV onori il suo Paese di origine con un viaggio che dovrebbe mettere insieme tutte le anime americane e includere una visita alle Nazioni Unite per i suoi 80 anni.
I 250 anni di Stati Uniti sono anche una serie di storie di santità, di pionierismi eroici, di complesse situazioni, specialmente in un posto che nasce protestante e in cui l’identità cattolica sembra essere l’appannaggio di solo alcuni gruppi di immigrati. Non è stato solo così. C’è una storia variegata che include la colonizzazione, ma che anche mostra come la Chiesa locale, negli USA, si è sviluppata velocemente.




