Città del Vaticano , giovedì, 21. agosto, 2025 12:45 (ACI Stampa).
Prende il via il XLVI Meeting per l’amicizia tra i popoli. La kermesse avrà inizio domani e si chiuderà il prossimo 27 agosto. Per l’occasione giunge un Messaggio di papa Leone XIV, a firma del cardinal Pietro Parolin, Segretario di Stato vaticano, indirizzato ai partecipanti del Meeting e a monsignor Nicolò Anselmi, Vescovo di Rimini.
“Il tema del 46° Meeting per l’amicizia fra i popoli, che si svolgerà a Rimini nei prossimi giorni, è un invito alla speranza: «Nei luoghi deserti costruiremo con mattoni nuovi». Il Santo Padre Leone XIV desidera far giungere il suo saluto agli organizzatori, ai volontari e a tutti i partecipanti, con l’augurio di riconoscere nella gioia che la pietra scartata dai costruttori è stata posta come «pietra d’angolo, scelta, preziosa, e chi crede in essa non resterà deluso» (cfr 1Pt 2,6). La speranza, infatti, non delude”. Così inizia il Messaggio che continua: “I deserti sono in genere luoghi scartati e ritenuti inadatti alla vita. Eppure, là dove sembra che nulla possa nascere, la Sacra Scrittura continuamente ritorna a narrare i passaggi di Dio. Nel deserto, anzitutto, nasce il suo popolo”.
Nel Messaggio, inoltre si legge: “Il Dio biblico – che osserva, ascolta, conosce le sofferenze dei suoi figli e scende a liberarli (cfr Es 3,7-8) – trasforma il deserto in un luogo di amore e di decisioni, lo fa fiorire come un giardino di speranza. I profeti lo ricordano come scenario di un fidanzamento, al quale ritornare ogni volta che il cuore si intiepidisce, per ricominciare dalla fedeltà di Dio”.




