Rimini , lunedì, 25. agosto, 2025 11:00 (ACI Stampa).
Saranno 17 gli spettacoli che da venerdì 22 a mercoledì 27 agosto animeranno le serate del Meeting dell'Amicizia tra i popoli a Rimini, che prende il titolo da una frase tratta da 'I cori della Rocca' di Eliot, 'Nei luoghi deserti costruiremo con mattoni nuovi', che al Teatro Galli di Rimini aprirà venerdì 22 agosto con lo spettacolo, diretto dal regista statunitense Jared McNeill, 'The Rock – Cori da La Rocca' ed interpretato da Sergio Castellitto (già in sold out), questa 46^ edizione, a cui seguirà un ricco palinsesto di opere teatrali e musica.
Ispirato all'opera omonima di TS Eliot, lo spettacolo inaugurale è un omaggio, tra musica e recitazione, al poeta inglese, figura centrale della letteratura del XX secolo, ma è anche l'album di esordio dello stesso McNeill, realizzato in collaborazione con il compositore Claudio Scarabottini. Le musiche, che spaziano tra elettronica pop, gospel, blues e world music, si fondono con le voci intense degli interpretati, restituendo nuova forza ai versi di Eliot. Sempre al Teatro Galli, domenica 24 agosto, è in programma 'Joseph & Bros', una raccolta di storie e frammenti di vita dal carcere c he, in una cella dove la convivenza forzata tra tre uomini diventa occasione di confronto, mettono in discussione stereotipi, pregiudizi e distanze culturali. Però, come ogni anno, gli spettacoli ei concerti del Meeting vanno in scena anche in Fiera: come 'La fregatura di avere un'anima' di e con Giacomo Poretti, che sabato 23 esplora il mistero dell'essere genitori: uno spettacolo scritto e interpretato dall'attore milanese in occasione dei 50 anni di Tracce. Mentre lunedì 25 agosto nell'Auditorium Isybank D3, si potrà ascoltare la 'Serenata per archi' di Dvořák, suonata dai giovani musicisti e professionisti dell'Orchestra Enzo Piccinini, un vero e proprio inno all'umano attraverso la musica classica; l'ensemble che dà vita a questo concerto porta il nome del medico scomparso nel 1999 al quale la storia del Meeting è legata tanto che l'anno scorso gli è stata dedicata una mostra. Sempre in città, al Teatro Tarkovskij, gli studenti del liceo 'Don Gnocchi' di Carate Brianza (MB) portano in scena 'La bottega dell'orefice' (anche questo sold out) di Karol Wojtyla ed, alla Corte degli Agostiniani, il gruppo corale e strumentale 'Ologramma', fatto di musicisti, musicoterapeuti e ragazzi fragili, tutti accomunati dall'amore per la musica, propone 'Peace rock: Step made of songs', un viaggio sonoro ed umano, dove ogni brano diventa occasione per avvicinarsi e conoscersi. Al Teatro Galli si torna martedì 26 agosto per ascoltare brani da 'Le Confessioni di sant'Agostino ' (altro esaurito) con Alessandro Preziosi: un viaggio nel cuore dell'anima, grazie a un testo che è tra i più profondi e influenti della tradizione cristiana e della letteratura mondiale.
E poi ancora tanta musica dal vivo nelle Piscine della Fiera: da Zapotec di Francesco Picciano, ai The Sun, band rock con un'anima (e un seguito) incredibile, fino al concerto dei Rotattada, la band del CLU di Bologna, nata da una forte amicizia all'interno del movimento. Due eventi ricordano poi l'artista e l'uomo Lucio Dalla, la sua genialità e ironia: la lezione e spettacolo 'Se io fossi un angelo' di Cristiano Governa e la serata 'Aspettiamo senza avere paura, domani', tra racconto e canzone. Infine nella serata conclusiva un omaggio, con il concerto-tributo, a Claudio Chieffo nell'ottantesimo dalla nascita; e la quinta edizione del Meeting Music Contest, competizione musicale nata dalla sinergia con il Mei di Faenza, senza dimenticare la rassegna di spettacoli, ancora più ampia e varia degli anni scorsi, al Villaggio Ragazzi, serate comprese.





