Napoli , giovedì, 28. agosto, 2025 15:00 (ACI Stampa).
Per la prima volta nella sua storia, la Settimana Liturgica Nazionale è approdata a Napoli, dal 25 al 28 agosto, raggiungendo così la sua 75ª edizione. Il titolo, “Tu sei la nostra speranza. Liturgia: dalla contemplazione all’azione”. Circa 500 studiosi e religiosi hanno partecipato all’importante assise partenopea.
La solenne apertura è avvenuta lo scorso lunedì 25 agosto, in Cattedrale, con i Vespri presieduti dal cardinale Mimmo Battaglia, arcivescovo di Napoli. Un momento che ha visto anche l’esposizione straordinaria del Busto e del Sangue di San Gennaro. Nel pomeriggio, il Segretario di Stato vaticano, il cardinal Pietro Parolin, ha dato il via ai lavori con una prolusione dal titolo abbastanza esplicativo: “La liturgia nutre e vivifica la speranza”. Parole quelle di Parolin che hanno voluto sottolineare il tema della contemplazione “che è - ha detto il porporato - l’atteggiamento di colui che riconosce il dono di Dio nella liturgia, ossia il Mistero pasquale di Cristo. Ne riconosce la presenza nei sacramenti, in particolare nel sacrificio eucaristico, nella parola, nel ministro, nell’assemblea”. Da ciò, l’invito a cogliere “la bellezza della liturgia”, “bellezza dell’amore salvifico di Dio, manifestato in Gesù Cristo, morto e risorto”.
A precedere l'intervento del cardinale, la lettura di un messaggio di papa Leone XIV. "Possa il simposio incoraggiare - così il pontefice nel Messaggio - la riflessione ed elaborare linee pastorali operative affinché i fedeli riscoprano le chiese come luoghi di culto, dove si celebra la fede, si incontra il Signore presente e operante nei Sacramenti, si vive la comunione fraterna". E sempre papa Leone XIV ha voluto esprimere “vivo apprezzamento a quanti, nella Chiesa italiana, si adoperano per l’animazione liturgica del popolo di Dio”.




