Advertisement

Papa Leone XIV: “Sant’Agostino ci esorta ad ascoltare il maestro interiore”

Un videomessaggio di ringraziamento del Santo Padre Leone XIV, in occasione della consegna della Medaglia di Sant’Agostino, conferita dalla Provincia Agostiniana di San Tommaso da Villanova (Stati Uniti d’America)

Padre Hagan consegna la medaglia a papa Leone XIV | Padre Hagan consegna la medaglia a papa Leone XIV | Credit Vatican Media Padre Hagan consegna la medaglia a papa Leone XIV | Padre Hagan consegna la medaglia a papa Leone XIV | Credit Vatican Media

In un video messaggio, diffuso dalla Sala Stampa Vaticana, papa Leone XIV ha voluto ringraziare la Provincia Agostiniana di San Tommaso da Villanova (Stati Uniti d'America) per il conferimento della Medaglia di Sant'Agostino nel giorno della memoria del santo d'Ippona. Il video è stato proiettato nella serata di ieri (in America) durante una cena di gala organizzata a Philadelphia dalla Provincia Agostiniana di San Tommaso. 

 

Il papa si è detto “commosso e profondamente onorato” di ricevere tale conferimento. Il videomessaggio è stato registrato durante il soggirono a Castel Gandolfo. E proprio in merito alla cittadina laziale, papa Leone XIV - sempre nel video messaggio - ha voluto precisare “che la chiesa parrocchiale di questa cittadina fuori Roma è dedicata a san Tommaso da Villanova, conosciuto come padre dei poveri, un frate e vescovo agostiniano straordinariamente dotato che ha dedicato la propria vita al servizio dei poveri”.

 

E' un messaggio colmo di gratitudine per l'appartenenza all'ordine agostiniano: “Devo tanto di ciò che sono allo spirito e agli insegnamenti di sant'Agostino, e sono grato a tutti voi per i molti modi in cui le vostre vite mostrano un profondo impegno verso i valori di veritas, unitas, caritas”. Si sofferma, poi, sulla figura del santo vescovo d'Ippona che “è stato uno dei grandi fondatori del monachesimo, vescovo, teologo, predicatore, scrittore e dottore della Chiesa” dice papa Leone XIV. Poi, però, precisa: "Ma questo non è avvenuto dalla sera alla mattina. La sua vita è stata piena di tentativi ed errori, proprio come le nostre. tuttavia, attraverso la grazia di Dio, attraverso le preghiere di sua madre, Monica, e della comunità di brave persone intorno a lui, Agostino è riuscito a trovare la via della pace per il suo cuore inquieto".

Advertisement

 

Dalla biografia del santo, allora, papa Leone XIV trae una lezione per tutti gli agostiniani: “Possediamo doti e talenti donati da Dio” e “il nostro scopo, la nostra realizzazione e la nostra gioia derivano dal restituirli nell'amorevole servizio a Dio e al nostro prossimo”. Ricorda inoltre i padri Matthew Carr e Padre John Rossiter, “il cui spirito missionario li ha spinti, alla fine del Settecento, ad andare a portare la buona novella del Vangelo nel servizio degli immigrati irlandesi e tedeschi, in cerca di una vita migliore e di tolleranza religiosa”, ha ricordato papa Leone. Lo sguardo, poi, al presente: “Ancora oggi siamo chiamati a portare avanti questa eredità di servizio amorevole verso tutto il popolo di Dio”. Precisa che essere agostiniani vuol dire "essere costruttori di pace nella nostra famiglia e nel nostro ambiente e riconoscere veramente la presenza di Dio gli uni negli altri . La pace inizia da ciò che diciamo e facciamo e da come lo diciamo e lo facciamo". Ma tutto ciò ha bisogno di ascolto: di un ascolto soprattutto dello Spirito Santo. Ma non solo, perché papa Leone XIV incoraggiò i religiosi dell'ordine ad “ascoltarci gli uni gli altri; per ascoltare le voci dei poveri e delle persone ai margini, le cui voci hanno bisogno di essere udite”. E, sempre in merito all'ascolto, cita una frase di sant'Agostino: “Non limitativi all'attenzione dell'udito, ma abbiate l'attenzione del cuore”.

 

“Quando sentiamo la voce amorevole e rassicurante del Signore, la possiamo condividere con il mondo mentre cerchiamo di diventare una cosa sola in lui” continua nel videomessaggio di papa Leone XIV. Infine, si sente “grato” per l'onore della Medaglia conferita e “specialmente per le messe e le preghiere a mio sostegno”. Chiede preghiera a papa Leone XIV “per le intenzioni dell'intero popolo di Dio in tutto il mondo”. 

 

Nel video è intervenuto anche il priore provinciale, padre Robert P. Hagan, che alla consegna della Medaglia ha ringraziato il pontefice “per avere ricevuto questa onorificenza della Medaglia di Sant'Agostino per la sua leadership nel servizio, il suo impegno di tutta la vita a favore dei poveri, la sua testimonianza dei valori agostiniani e, ora, come nostro Pastore universale”. 

More in Vaticano

White Logo