Città del Vaticano , venerdì, 29. agosto, 2025 9:00 (ACI Stampa).
In un video messaggio, diffuso dalla Sala Stampa Vaticana, papa Leone XIV ha voluto ringraziare la Provincia Agostiniana di San Tommaso da Villanova (Stati Uniti d'America) per il conferimento della Medaglia di Sant'Agostino nel giorno della memoria del santo d'Ippona. Il video è stato proiettato nella serata di ieri (in America) durante una cena di gala organizzata a Philadelphia dalla Provincia Agostiniana di San Tommaso.
Il papa si è detto “commosso e profondamente onorato” di ricevere tale conferimento. Il videomessaggio è stato registrato durante il soggirono a Castel Gandolfo. E proprio in merito alla cittadina laziale, papa Leone XIV - sempre nel video messaggio - ha voluto precisare “che la chiesa parrocchiale di questa cittadina fuori Roma è dedicata a san Tommaso da Villanova, conosciuto come padre dei poveri, un frate e vescovo agostiniano straordinariamente dotato che ha dedicato la propria vita al servizio dei poveri”.
E' un messaggio colmo di gratitudine per l'appartenenza all'ordine agostiniano: “Devo tanto di ciò che sono allo spirito e agli insegnamenti di sant'Agostino, e sono grato a tutti voi per i molti modi in cui le vostre vite mostrano un profondo impegno verso i valori di veritas, unitas, caritas”. Si sofferma, poi, sulla figura del santo vescovo d'Ippona che “è stato uno dei grandi fondatori del monachesimo, vescovo, teologo, predicatore, scrittore e dottore della Chiesa” dice papa Leone XIV. Poi, però, precisa: "Ma questo non è avvenuto dalla sera alla mattina. La sua vita è stata piena di tentativi ed errori, proprio come le nostre. tuttavia, attraverso la grazia di Dio, attraverso le preghiere di sua madre, Monica, e della comunità di brave persone intorno a lui, Agostino è riuscito a trovare la via della pace per il suo cuore inquieto".




