Città del Vaticano , mercoledì, 3. settembre, 2025 13:03 (ACI Stampa).
Come un aperitivo per stuzzicare l'appetito. In questo caso per far venire voglia di visitare la Basilicata cristiana, le sue radici e il suo futuro.
Da oggi al Palazzo della Cancelleria a Roma si può avere un "assaggio" di un terra che ha tanta storia da raccontare. Nella piccola e curatissima mostra si vede l'antico e il contemporaneo e si possono, grazie alla multimedialità, ripercorre i cammini che riportano alle origini del cristianesimo in questa terra come ai grandi eventi storici come i Concilii di Melfi.
Per chi vuole davvero visitare la Basilicata molto si trova sul sito Basilicata Sacra, ma per chi intano vuole immergersi nelle atmosfere delle feste, della pietà popolare, delle tradizioni, la mostra che fino al 24 settembre sarà allestita alla Cancelleria è un ottima preparazione per un viaggio.
Questa mattina nella inaugurazione di “Basilicata Sacra. Un altro cielo” si è parlato di "somma di particolarità", per descrive una regione che tocca due mari e custodisce nel suo cuore città come Matera. Per la Basilicata ci sono oggetti simbolo in mostra : dallo “strazzo del carro” della Madonna della Bruna, a Matera, a Santi scultori di Croci miracolose, a Potenza, a Missionari nel mondo, patroni dei “lucani altrove”, per la diocesi di Melfi. Oggetti di un Beato mistico rappresentano la diocesi Tursi-Lagonegro e un rito arboreo quella di Tricarico mentre il mantello del Santo protettore ci racconta dell’antichissima arcidiocesi di Acerenza.









