Advertisement

Ordine di Sant'Agostino: Padre Joseph Farrell nuovo Priore Generale

Americano, succede a Padre Alejandro Moral Antón

Padre Joseph Farrell |  | OSA Padre Joseph Farrell | | OSA

Ieri pomeriggio Padre Joseph Farrell è stato eletto dai 73 frati capitolari con diritto di voto, riuniti nel 188° Capitolo Generale dell’Ordine di Sant’Agostino, nuovo Priore Generale. Padre Farrell, che succede a Padre Alejandro Moral Antón, fino al momento della sua elezione era Vicario Generale dell’Ordine e Assistente Generale per il Nord America.

Padre Farrell è nato l'11 luglio 1963 a Drexel Hill, in Pennsylvania, negli Stati Uniti. Si è laureato alla Facoltà di Economia della Villanova University con una laurea in Amministrazione Aziendale nel 1985 e successivamente, nel 1991, ha conseguito un master in Teologia alla Washington Theological Union.

Ha professato i primi voti come agostiniano nel 1987 e i voti solenni nel 1990. È stato ordinato sacerdote il 29 giugno 1991 in Pennsylvania.

Dopo aver lavorato negli Stati Uniti, nel 2003 ha raggiunto Roma dove ha conseguito licenza e dottorato in Sacra Teologia.

Dopo il Capitolo Generale Ordinario del 2013, ha iniziato a servire l'Ordine di Sant'Agostino nella carica di Vicario Generale e, in tale funzione, ha assistito il Priore Generale nelle visite canoniche di rinnovo, nelle riunioni capitolari e nell'assistenza amministrativa. Nel settembre 2019 è stato rieletto Vicario Generale nel Capitolo Generale Ordinario.

Advertisement

All'Ordine Agostiniano appartiene anche Papa Leone XIV che, prima di essere eletto vescovo, è stato Priore Generale dal 2001 al 2013.

Papa Leone, lo scorso 1° settembre, si era recato nella Basilica di Sant'Agostino in Campo Marzio per celebrare la Messa di apertura del 188° Capitolo generale della famiglia agostiniana. 

 

White Logo