Londra , mercoledì, 10. settembre, 2025 14:00 (ACI Stampa).
Il re Carlo III presenzierà al funerale della Duchessa di Kent, il primo membro della famiglia reale britannica a convertirsi al cattolicesimo negli ultimi trecento anni. E sarà la prima volta che un re inglese, che è anche capo della Chiesa Anglicana, parteciperà ad un funerale cattolico negli ultimi 400 anni.
La duchessa di Kent aveva 92 anni, e secondo la sua famiglia è morta pacificamente all’età di 92 anni. Si legge in un comunicato di Buckingham Palace che “il re e la regine e tutti i membri della famiglia reale si uniscono al duca di Kent, i suoi figli e i suoi nipoti nel piangere la loro perdita e ricordare come la duchessa si sia dedicata tutta la vita alle organizzazioni in cui si associava, la sua passione per la musica e la sua empatia per i giovani”.
Kathrine Lucy Mary Wolsley era nata in una famiglia aristocratica e proprietaria di terre. Cresciuta come anglicana, nel 1961 sposo il principe Edward, duca di Kent e nipote di re Giorgio V, nonché cugino della Regina Elisabetta II.
Sebbene fosse di famiglia aristocratica, la duchessa era la prima donna a sposare un duca della famiglia reale senza avere un titolo principesco alla nascita in oltre un secolo. La duchessa Kathrine dedicò la sua vita al servizio degli altri, e spesso, insieme al duca, rappresentò la regina ad eventi caritatevoli o di Stato in casa o fuori
Il percorso che la porto ad abbracciare la fede cattolica è stato storicamente significativo ed è nato a seguito di una grande sofferenza personale. Nel 1975, incinta del quarto figlio, la duchessa contrasse il morbillo e così terminò la gravidanza per ragioni mediche. Nel 1977, di nuovo incinta, parlò al Congresso Britannico di Ostetricia e dichiarò che la vita umana è un dono da parte di Dio che ha un valore unico, perché ogni nascita è un miracolo, lodando hi combatte per proteggere la vita e la famiglia.




