Advertisement

La 61ª edizione della Festa del Cantico ad Assisi, nel VIII Centenario del Cantico delle Creature

San Damiano ad Assisi si prepara ad accogliere la 61ª edizione della Festa del Cantico

Festa del Cantico 2025 |  | Frati minori di Assisi Festa del Cantico 2025 | | Frati minori di Assisi

San Damiano ad Assisi si prepara ad accogliere la 61ª edizione della Festa del Cantico, appuntamento che quest’anno assume “un significato straordinario”, come dicono i frati minori di Assisi. Il 2025 segna infatti il culmine delle celebrazioni per l’VIII Centenario del Cantico delle Creature.

Numerosi sono gli eventi che ruotano attorno alla Festa del Cantico. “Tutti i progetti, sostenuti dal Comitato Nazionale per i Centenari Francescani e con il Patrocinio della Regione Umbria, della Città di Assisi e della Diocesi di Assisi-NoceraUmbra-Gualdo Tadino, vedranno la partecipazione corale delle famiglie francescane, delle diocesi umbre, dei luoghi francescani di Assisi e delle istituzioni del territorio, in un intreccio di spiritualità, cultura e memoria che rende questa edizione unica e irripetibile”, si legge sul sito ufficiale dei frati minori di Assisi.

Nei giorni 15-19 settembre, dalle 9.00 alle 12.30, il Santuario di San Damiano ha ospitato il Corso di Francescanesimo promosso dalle Famiglie francescane umbre, in collaborazione con l’Istituto teologico di Assisi, dal titolo “Laudato sii mi Signore: 800 anni del Cantico delle Creature”, dedicato all’approfondimento teologico, storico e spirituale della lauda francescana.

Il 19 settembre tocca ad Andrea Piccaluga  con “La cura della casa comune come impegno ecologico e politico”.

La giornata del 20 settembre avrà come titolo Il Cantico “ad arte” e “si concentrerà maggiormente sull’approfondimento della lauda composta da frate Francesco dal punto di vista letterario, musicale e artistico: sin dalla sua nascita e poi nel corso dei secoli, infatti, il Cantico è stato in grado di riunire diversi linguaggi artistici”.

Advertisement

Il pomeriggio avrà inizio alle 16.30 con i saluti istituzionali, che daranno poi spazio ai 3 interventi principali:

Alle ore 19.00, in Chiesa, la preghiera dei Vespri e l’adorazione eucaristica e alle ore 20.00 vi sarà l’esecuzione delle laudi di tema francescano del Laudario di Cortona da parte di ARMONIOSOINCANTO: in quella occasione verranno eseguite anche le ipotetiche versioni del Cantico ricostruite dallo studio di fr. Alessandro Brustenghi. L’ingresso è gratuito.

Alle 21.30, in collaborazione con il Cortile di Francesco, Assisi Suono Sacro e i Knights of Saint Francis, nella piazza inferiore di San Francesco, il concerto “IL CANTICO DELLE CREATURE – THE SOUND OF PEACE”, ideato e presentato dal noto musicista e flautista Andrea Ceccomori, che si esibirà con la soprano Kay Boyte Moore e la Pax Orchestra composta da Maria Chiara Fiorucci, arpa; Sayako Obori, violino; Terukazu Komatsu violino; Madalina Isopescu viola; Ermanno Vallini violoncello.

Il 21 settembre, giorno della Festa del Cantico, alle 9.30 vi sarà la celebrazione della S. Messa presieduta da Fr. Massimo Fusarelli, Ministro generale dell’Ordine dei Frati Minori, con la rievocazione della composizione del Cantico fatta nel Giardino del Cantico e l’esecuzione canora del Cantico ad opera della Corale Porziuncola diretta del maestro fr. Matteo Ferraldeschi.

Il 21 settembre, giorno della Festa del Cantico, alle 9.30 ci sarà poi la celebrazione della S. Messa presieduta da Fr. Massimo Fusarelli, Ministro generale dell’Ordine dei Frati Minori, con la rievocazione della composizione del Cantico fatta nel Giardino del Cantico e l’esecuzione canora del Cantico ad opera della Corale Porziuncola diretta del maestro fr. Matteo Ferraldeschi.

 

More in Italia

White Logo