Astana , mercoledì, 17. settembre, 2025 9:01 (ACI Stampa).
Il Papa ha inviato un messaggio ai partecipanti 8° Congresso dei Leader delle Religioni Mondiali e Tradizionali, che si tiene questi giorni ad Astana in Kazakistan, esattamente il 17 e 18 settembre 2025. Il messaggio, in inglese, inizia con la parola “Pace” tradotta in varie lingue e il tema è "Dialogo tra le religioni: sinergia per il futuro".
“Vi siete riuniti da ogni angolo del globo per rinnovare amicizie e crearne di nuove, uniti nel nostro comune desiderio di portare guarigione al nostro mondo frammentato e ferito. Questo tema è particolarmente attuale e sottolinea il ruolo vitale del dialogo interreligioso in un'epoca segnata da violenti conflitti”, dice subito il Papa nel messaggio in lingua inglese.
“In sostanza, sinergia significa lavorare insieme, sia gli uni con gli altri che con il Divino. Ogni autentico impulso religioso favorisce il dialogo e la cooperazione, fondati sulla nostra innata consapevolezza dell'interdipendenza che lega gli individui e le nazioni. Da questo punto di vista, lavorare insieme in armonia non è solo una scelta pragmatica, ma un riflesso dell'ordine più profondo della realtà. È in linea con il tessuto stesso della nostra esistenza condivisa come membri dell'unica famiglia umana”, continua Papa Leone XIV.
“La solidarietà, quindi, è sinergia in azione: l'espressione vissuta dell'amare il prossimo come noi stessi su scala globale”, ne è convinto il Papa.
“Tale collaborazione non è un invito a cancellare le differenze, ma piuttosto un invito ad abbracciare la diversità come fonte di arricchimento reciproco. In questo sforzo, la “sinergia per il futuro” non è uno slogan astratto, ma una realtà viva che ha già dato i suoi frutti”, continua il Pontefice.




