“Provenendo da nazioni diverse ma uniti dalla stessa fede, la vostra presenza è un segno tangibile della fraternità e della pace che l’amicizia con Cristo infonde nei nostri cuori”. Lo ha detto il Papa nel videomessaggio inviato ad un gruppo di giovani, radunati davanti alla Cattedrale di Kosice, in Slovacchia.

“Gesù – ha ricordato Leone XIV - vi chiama a essere testimoni della comunione, costruttori di ponti e seminatori di fiducia in un mondo spesso segnato da divisioni e sospetti. Non abbiate paura di testimoniare che siete cristiani, di vivere il Vangelo con entusiasmo e di condividere la gioia che nasce dall’incontro con il Signore”.

Il Papa ha poi ripreso il Messaggio per la 40/ma Giornata della Gioventù, ricordando che “non siamo mai soli, perché come figli siamo sempre amati, perdonati e incoraggiati da Dio.”

“Siate testimoni di questa gioia! Portate la luce di Cristo nelle vostre famiglie, nelle scuole, nelle università, nei luoghi di lavoro e nelle comunità. In questo modo, il volto giovane della Chiesa – ha concluso - continuerà a risplendere nel cuore dell'Europa centrale, dove la fede dei vostri padri resta ancora oggi fonte di vita nuova”.