Pavia , lunedì, 22. settembre, 2025 10:00 (ACI Stampa).
Sabato 27 settembre alle ore 20.30, nel duomo di Pavia, l’orchestra da camera dell’Istituto Magnificat di Gerusalemme, la scuola di musica dei francescani della Custodia di Terra Santa, offrirà un momento musicale dal titolo "Note di pace", in occasione della Dedicazione della Cattedrale.
A renderlo noto è un comunicato stampa ufficiale della Fondazione Terra Santa. Una testimonianza-preghiera in musica, nell’ottavo centenario del Cantico delle creature di Francesco d’Assisi, "per ricordarci che è possibile vivere insieme, in pace: giovani musicisti ebrei, cristiani e musulmani insieme, costituiscono un ensemble di 18 archi, che eseguirà brani di Béla Bartok, Edward Elgar, Victor Poltoratsky, Ottorino Respighi, Robert Schumann, Jean Sibelius, Antonio Vivaldi e una selezione di melodie mediorientali".
"Non c’è miglior comunicazione della testimonianza. Ascoltare insieme qualcosa di bello, fatto insieme, è un contributo a salvare le luci di un Paese diviso, Israele e la Palestina, in una guerra che ha approfondito ancora di più le divisioni", ha detto il cardinale Pizzaballa, patriarca latino di Gerusalemme. È "invocare un atto di speranza, un nuovo cessate-il-fuoco, che fermerà morti e distruzioni". Parole che riassumono il messaggio della serata, offerta dai musicisti della Città Santa alle tre religioni monoteiste.
L’Istituto Magnificat è un progetto educativo fiore all’occhiello della Custodia di Terra Santa, una realtà scolastica di Gerusalemme che ha visto formarsi centinaia di giovani.
Oggi il Magnificat ha circa duecentoventi studenti e una trentina i docenti. Vi si insegnano diversi strumenti, canto, composizione, musica corale, solfeggio e storia della musica.




