Roma , mercoledì, 24. settembre, 2025 12:30 (ACI Stampa).
La Camera dei Deputati ieri ha approvato con un voto bipartisan l'ostituzione della festa nazionale di San Francesco d'Assisi, patrono d'Italia, il 4 ottobre. Hanno votato a favore 247 deputati, 8 gli astenuti e solamente 2 i voti contrari.
La proposta di legge era stata presentata dal gruppo di centrodestra Noi Moderati. Per l'approvazione definitiva e dunque per l'entrata in vigore della festività sarà necessario il voto in seconda lettura del Senato della Repubblica.
In caso di approvazione definitiva, come è praticamente certo, in Italia vien introdotto un nuovo giorno festivo, il 4 ottobre, che si aggiunge ai dodici già previsti oltre le domeniche, con l'applicazione del relativo orario nei luoghi di lavoro e il divieto di compiere determinati atti giuridici e la corresponsione di trattamenti retributivi aggiuntivi e di specifiche maggiorazioni dei compensi previsti per il lavoro svolto nelle festività.
Quella di San Francesco come festa nazionale sarà in realtà una reintroduzione. Il 4 ottobre in Italia è stato celebrato come festa nazionale fino al 1977, quando la celebrazione venne cancellata.
"Il 4 ottobre - ha rilevato il presidente della Camera dei Deputati Lorenzo Fontana - tornerà ad essere festa nazionale dedicata a San Francesco d'Assisi, patrono d’Italia. Sono felice che la Camera abbia dato il primo via libera a questa proposta: riscoprire San Francesco significa anche rilanciare il suo messaggio di pace, più che mai attuale".




