Roma , mercoledì, 1. ottobre, 2025 18:00 (ACI Stampa).
Torna la grande festa di San Francesco d’Assisi a Trastevere, nei luoghi speciali dove San Francesco visse e pregò durante le sue visite romane al Papa Innocenzo III. Fu infatti proprio una sua cara amica, Jacopa de’ Settesoli, ad aiutarlo a trovare riparo in quello che prima era l’ospizio di San Biagio, un ospedale per lebbrosi e ora è un santuario parrocchiale che porta il nome di San Francesco a Ripa. Da anni la parrocchia organizza alcuni giorni di festa in onore del suo santo.
Quest’anno il tema scelto è “San Francesco d’Assisi, uomo di riconciliazione” ed è un po' quello che ci si augura a Roma, ad Assisi, nel mondo di questi tempi. La novena di preparazione nella chiesa trasteverina è dedicata proprio a questo e il parroco di San Francesco a Ripa, Padre Paolo Maiello, lo vuole ricordare a tutti i fedeli che parteciperanno. “In questo momento difficile e delicato della storia che stiamo vivendo, ci apprestiamo a vivere, come comunità parrocchiale, la festa del nostro santo patrono: Francesco d’Assisi. Il tema che accompagna la novena ed il triduo in preparazione alla festa del 4 ottobre è: “Francesco, uomo di riconciliazione”.
“Mettiamoci sulle orme di Francesco d’Assisi per imparare a fare della nostra vita una dimostrazione concreta che il dialogo e la vicinanza sono possibili anche con chi è diverso da noi, inclusi gli animali e il creato. Francesco d’Assisi è visto come un uomo di riconciliazione per la sua capacità di portare pace e fratellanza, non solo tra le persone, ma anche tra l’umanità e il creato, basata su un amore universale che abbraccia la fragilità e la vulnerabilità di ogni cosa”, ricorda Padre Paolo.
La novena continua questa sera 1° ottobre, alle 18.30 con la Santa Messa presieduta da Monsignor Dario Gervasi, Segretario aggiunto del Dicastero per i Laici, la Famiglia e la vita. Poi il 2 ottobre ci sarà, Monsignor Di Tolve, Vescovo ausiliare di Roma.
Arriviamo al 3 ottobre, transito di San Francesco, celebrazione del suo passaggio alla vita eterna. Alle ore 17.15 il Santo Rosario animato dalla Fraternità dell’OFS, poi alle 18 i Vespri e alle 18.30 la Santa Messa e il Transito presieduti da Monsignor Renato Tarantelli Baccari, Vescovo ausiliare e Vicegerente della Diocesi di Roma. Anima il Coro “Il Cantico” della parrocchia di San Leonardo da Porto Maurizio.




