Roma , giovedì, 16. ottobre, 2025 11:00 (ACI Stampa).
Il 2 aprile 2005 il mondo trattenne il respiro e le strade polacche si fermarono. Quel giorno morì Giovanni Paolo II, detto il Grande - Papa e Polacco.
La cerimonia funebre a Roma riunì innumerevoli pellegrini e Capi di Stato, venuti a rendere omaggio al Suo straordinario pontificato.
La Regione Małopolska ha preso parta al progetto della mostra che a Roma con le foto di Grzegorz Gałązka "L'addio al Grande Papa. 20 anni fa".
La mostra nei locali della Basilica di San Paolo. Quest'anno ricorrono diversi anniversari legati a San Giovanni Paolo II. Tra questi il 20° anniversario della morte del Santo Padre e il 105° anniversario della Sua nascita.
Lukasz Smótka Presidente della Regione di Małopolska spiega: "Noi, abitanti della Regione Matopolska, siamo uniti da un legame estremamente forte ed emotivo con San Giovanni Paolo II. Condividiamo il fascino della Sua personalità e del Suo pensiero con milioni di persone in tutto il mondo. Come successore di San Pietro per 26 anni, è stato la nostra guida e il nostro maestro, e la forza del Suo messaggio apostolico ci ha permesso di diventare persone più mature e responsabili. Particolare onore e motivo di orgoglio per noi, abitanti di Małopolska, è il fatto che l'eredità della Sua terra natale, la " 'piccola patria", è anche la nostra eredità.








