Roma , venerdì, 17. ottobre, 2025 10:00 (ACI Stampa).
Lo scorso 25 novembre papa Francesco ha autorizzato il cardinal Marcello Semeraro, prefetto del Dicastero delle Cause dei Santi a promulgare il Decreto riguardante il miracolo attribuito all’intercessione della beata Maria Troncatti, suora professa della Congregazione delle Figlie di Maria Ausiliatrice, nata a Córteno Golgi (Italia) il 16 febbraio 1883 e morta a Sucúa (Ecuador) il 25 agosto 1969, a cui è seguito il commento di don Pierluigi Cameroni, postulatore generale per le Cause dei Santi della Famiglia Salesiana: “Questa notizia è motivo di rendimento di grazia a Dio e di grande gioia per tutta la Famiglia Salesiana, in particolare per l’Istituto delle Figlie di Maria Ausiliatrice, per la Diocesi di Brescia, che ha dato i natali alla futura santa, e per il Vicariato apostolico di Méndez (Ecudaor), dove Maria Troncatti visse la sua avventura missionaria. La canonizzazione di Maria Troncatti è segno di speranza per la sua forte testimonianza di trasmettere vita e fede alle nuove generazioni e ai popoli indigeni della foresta amazzonica, diventata sua ‘patria del cuore’. E’ stata donna di riconciliazione e di pace con il dono di una maternità che toccava i cuori”.
Nella circolare 1046 la superiora generale dell’Istituto delle Figlie di Maria Ausiliatrice, madre Chiara Cazzuola, ha scritto che era il ‘cuore’ la ‘misura’ del suo amore: “Con tutto il cuore era il metro di misura della sua passione missionaria tanto che, quando la Madre generale la manda a lavorare nella selva amazzonica, afferma che è ‘ogni giorno più felice’ della sua vocazione religiosa e missionaria… Papa Francesco ci ricorda che la santità non è fatta di pochi gesti eroici, ma di tanto amore espresso nella quotidianità. I santi sono nostri compagni di viaggio, che hanno vissuto la santità abbracciando con entusiasmo la loro vocazione e, perciò, sono diventati riflessi luminosi del Signore nella storia”.
Suor Maria Troncatti è la prima santa di papa Leone XIV: a don Pierluigi Cameroni chiediamo di raccontare l’attesa che si vive: “Il 13 giugno 2025, nel Concistoro Ordinario Pubblico, il Santo Padre Leone XIV, ha stabilito le date del rito di Canonizzazione di otto Beati, tra cui Suor Maria Troncatti (1883-1969), Figlia di Maria Ausiliatrice, missionaria in Ecuador. Non solo è una delle prime sante canonizzate da papa Leone XIV, ma è la prima santa Figlia di Maria Ausiliatrice dopo la co-fondatrice anta Maria Domenica Mazzarello. Per tutta la Chiesa, soprattutto per il Vicariato apostolico di Méndez (Ecuador), per la Famiglia Salesiana ed in particolare per l’Istituto delle Figlie di Maria Ausiliatrice è una grazia straordinaria e segno di speranza per la sua forte testimonianza di trasmettere vita e fede alle nuove generazioni e ai popoli indigeni”.




